Frasi di Roberto Baggio

Roberto Baggio photo
18   120

Roberto Baggio

Data di nascita: 18. Febbraio 1967

Roberto Baggio, noto anche come Roby o Robi Baggio , è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante o centrocampista. Vice-campione del mondo con la Nazionale italiana nel 1994.

Soprannominato Raffaello o Divin Codino, è ritenuto uno dei migliori giocatori della storia del calcio mondiale. Occupa la 16ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata da World Soccer, ed è stato inserito da Pelé nel FIFA 100, la lista dei 125 più grandi calciatori viventi divulgata il 4 marzo 2004.

Pur non avendo mai vinto la classifica dei marcatori, è il settimo realizzatore di sempre del campionato di Serie A con 205 gol, preceduto da Piola, Totti, Nordahl, Meazza, Altafini e Di Natale. Prolifico anche in Nazionale, con 27 reti in 56 partite è quarto tra i migliori realizzatori in maglia azzurra, a pari merito con Del Piero. È l'unico calciatore italiano ad aver segnato in tre diverse edizioni dei Mondiali .

A livello individuale ha conseguito numerosi riconoscimenti, tra cui nel 1993 il Pallone d'oro di France Football e il FIFA World Player e nel 2003 l'edizione inaugurale del Golden Foot; nel 2011 è stato inoltre introdotto nella Hall of Fame del calcio italiano.

Durante la carriera ha diviso a metà la critica tra ammiratori e oppositori.

„Vorrei invitare i giovani a riflettere su queste parole. La prima è passione. Non c'è vita senza passione e questa la potete cercare solo dentro di voi. Non date retta a chi vi vuole influenzare. La passione si può anche trasmettere. Guardatevi dentro e lì la troverete. La seconda è gioia. Quello che rende una vita riuscita è gioire di quello che si fa. Ricordo la gioia nel volto stanco di mio padre e nel sorriso di mia madre nel metterci tutti e dieci, la sera, intorno ad una tavola apparecchiata. È proprio dalla gioia che nasce quella sensazione di completezza di chi sta vivendo pienamente la propria vita. La terza è coraggio. È fondamentale essere coraggiosi e imparare a vivere credendo in voi stessi. Avere problemi o sbagliare è semplicemente una cosa naturale, è necessario non farsi sconfiggere. La cosa più importante è sentirsi soddisfatti sapendo di aver dato tutto, di aver fatto del proprio meglio, a modo vostro e secondo le vostre capacità. Guardate al futuro e avanzate. La quarta è successo. Se seguite gioia e passione, allora si può parlare anche del successo, di questa parola che sembra essere rimasta l'unico valore nella nostra società. Ma cosa vuol dire avere successo? Per me vuol dire realizzare nella vita ciò che si è, nel modo migliore. E questo vale sia per il calciatore, il falegname, l'agricoltore o il fornaio. La quinta è sacrificio. Ho subito da giovane incidenti alle ginocchia che mi hanno creato problemi e dolori per tutta la carriera. Sono riuscito a convivere e convivo con quei dolori grazie al sacrificio che, vi assicuro, non è una brutta parola. Il sacrificio è l'essenza della vita, la porta per capirne il significato. La giovinezza è il tempo della costruzione, per questo dovete allenarvi bene adesso. Da ciò dipenderà il vostro futuro. Per questo gli anni che state vivendo sono così importanti. Non credete a ciò che arriva senza sacrificio. Non fidatevi, è un'illusione. Lo sforzo e il duro lavoro costruiscono un ponte tra i sogni la realtà.“

—  Roberto Baggio

„Se devo affogare, meglio farlo nel mare che in una pozzanghera.“

—  Roberto Baggio

Origine: Citato in Marco Sappino, Dizionario biografico enciclopedico di un secolo del calcio italiano, Dalai editore, 2000, p. 2113 http://books.google.it/books?id=J5OpwwKggrsC&pg=PA2113. ISBN 8880898620

„A questo punto se trovassi qualcuno che vuole farmi giocare dall'inizio mi preoccuperei.“

—  Roberto Baggio

Origine: Citato in Marco Sappino, Dizionario biografico enciclopedico di un secolo del calcio italiano, Dalai editore, 2000, p. 2116 http://books.google.it/books?id=J5OpwwKggrsC&pg=PA2116. ISBN 8880898620

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„[Su Javier Zanetti] È fantastico. Lui vuole essere Baggio? E io vorrei essere lui, è indistruttibile.“

—  Roberto Baggio

Origine: Citato in Nicola Cecere, Il calcio di Javier Zanetti ai raggi X, Milano, La Gazzetta dello Sport, 2011.

„Andrea ha dimostrato tutto il suo grande talento e il suo valore. Quando giocavamo insieme, tutto dipendeva da lui. Ha sempre avuto il grande merito di vedere in anticipo quello che poteva succedere all'interno dell'azione. La sua visione di gioco, quello che sa fare, quello che sa costruire, fanno di lui un fuoriclasse […]. Andrea ha qualcosa che non si vede spesso in giro.“

—  Roberto Baggio

Origine: Da una dichiarazione rilasciata al canale televisivo Milan Channel; citato in Calcio, Baggio: Pirlo fondamentale per Milan e Nazionale http://sport.repubblica.it/news/sport/calcio-baggio-pirlo-fondamentale-per-milan-nazionale/2673086?refresh_cens, Repubblica.it, 9 novembre 2007.

„L'atteggiamento di fondo della mia vita è stata la passione. Per realizzare i miei sogni ho agito sempre spinto solo dalla passione. La passione muove ogni cosa, è una forza davvero straordinaria.“

—  Roberto Baggio

Origine: Citato in "L'atteggiamento di fondo della mia vita..." http://www.intothefitness.com/latteggiamento-di-fondo-della-mia-vita/, Intothefitness.com, 26 maggio 2012.

„Roberto Baggio was the best player I ever played against; he made football look very easy.“

—  Roberto Baggio

Matthew Le Tissier, Matthew Le Tissier Interview: "Roberto Baggio Was The Best Player I Ever Played Against" http://www.thehardtackle.com/2012/matthew-le-tissier-interview/, The Hard Tackle, 21 June 2012. Retrieved on 9 February 2014.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Autori simili

Javier Zanetti photo
Javier Zanetti34
calciatore argentino
Alessandro Del Piero photo
Alessandro Del Piero58
calciatore italiano
Antonio Conte photo
Antonio Conte66
calciatore e allenatore italiano
Zlatan Ibrahimović photo
Zlatan Ibrahimović40
calciatore svedese
Lionel Messi photo
Lionel Messi15
calciatore argentino
Gianluigi Buffon photo
Gianluigi Buffon71
calciatore italiano
Cristiano Ronaldo photo
Cristiano Ronaldo12
calciatore portoghese
José Mourinho photo
José Mourinho209
allenatore di calcio e calciatore portoghese
Kobe Bryant photo
Kobe Bryant39
cestista statunitense
J-Ax photo
J-Ax102
rapper e cantautore italiano
Anniversari di oggi
Yukio Mishima photo
Yukio Mishima91
scrittore, drammaturgo e saggista giapponese 1925 - 1970
Giorgio Faletti photo
Giorgio Faletti247
scrittore italiano 1950 - 2014
Papa Giovanni XXIII photo
Papa Giovanni XXIII54
261° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1881 - 1963
George Best photo
George Best23
calciatore nordirlandese 1946 - 2005
Altri 93 anniversari oggi
Autori simili
Javier Zanetti photo
Javier Zanetti34
calciatore argentino
Alessandro Del Piero photo
Alessandro Del Piero58
calciatore italiano
Antonio Conte photo
Antonio Conte66
calciatore e allenatore italiano
Zlatan Ibrahimović photo
Zlatan Ibrahimović40
calciatore svedese
Lionel Messi photo
Lionel Messi15
calciatore argentino