Frasi di Roberto Baggio
Roberto Baggio
Data di nascita: 18. Febbraio 1967
Roberto Baggio, noto anche come Roby o Robi Baggio , è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante o centrocampista. Vice-campione del mondo con la Nazionale italiana nel 1994.
Soprannominato Raffaello o Divin Codino, è ritenuto uno dei migliori giocatori della storia del calcio mondiale. Occupa la 16ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata da World Soccer, ed è stato inserito da Pelé nel FIFA 100, la lista dei 125 più grandi calciatori viventi divulgata il 4 marzo 2004.
Pur non avendo mai vinto la classifica dei marcatori, è il settimo realizzatore di sempre del campionato di Serie A con 205 gol, preceduto da Piola, Totti, Nordahl, Meazza, Altafini e Di Natale. Prolifico anche in Nazionale, con 27 reti in 56 partite è quarto tra i migliori realizzatori in maglia azzurra, a pari merito con Del Piero. È l'unico calciatore italiano ad aver segnato in tre diverse edizioni dei Mondiali .
A livello individuale ha conseguito numerosi riconoscimenti, tra cui nel 1993 il Pallone d'oro di France Football e il FIFA World Player e nel 2003 l'edizione inaugurale del Golden Foot; nel 2011 è stato inoltre introdotto nella Hall of Fame del calcio italiano.
Durante la carriera ha diviso a metà la critica tra ammiratori e oppositori.
Frasi Roberto Baggio
„Se devo affogare, meglio farlo nel mare che in una pozzanghera.“
Origine: Citato in Marco Sappino, Dizionario biografico enciclopedico di un secolo del calcio italiano, Dalai editore, 2000, p. 2113 http://books.google.it/books?id=J5OpwwKggrsC&pg=PA2113. ISBN 8880898620
„A questo punto se trovassi qualcuno che vuole farmi giocare dall'inizio mi preoccuperei.“
Origine: Citato in Marco Sappino, Dizionario biografico enciclopedico di un secolo del calcio italiano, Dalai editore, 2000, p. 2116 http://books.google.it/books?id=J5OpwwKggrsC&pg=PA2116. ISBN 8880898620
„[Su Javier Zanetti] È fantastico. Lui vuole essere Baggio? E io vorrei essere lui, è indistruttibile.“
Origine: Citato in Nicola Cecere, Il calcio di Javier Zanetti ai raggi X, Milano, La Gazzetta dello Sport, 2011.
„L'atteggiamento di fondo della mia vita è stata la passione. Per realizzare i miei sogni ho agito sempre spinto solo dalla passione. La passione muove ogni cosa, è una forza davvero straordinaria.“
Origine: Citato in "L'atteggiamento di fondo della mia vita..." http://www.intothefitness.com/latteggiamento-di-fondo-della-mia-vita/, Intothefitness.com, 26 maggio 2012.
„Andrea ha dimostrato tutto il suo grande talento e il suo valore. Quando giocavamo insieme, tutto dipendeva da lui. Ha sempre avuto il grande merito di vedere in anticipo quello che poteva succedere all'interno dell'azione. La sua visione di gioco, quello che sa fare, quello che sa costruire, fanno di lui un fuoriclasse […]. Andrea ha qualcosa che non si vede spesso in giro.“
Origine: Da una dichiarazione rilasciata al canale televisivo Milan Channel; citato in Calcio, Baggio: Pirlo fondamentale per Milan e Nazionale http://sport.repubblica.it/news/sport/calcio-baggio-pirlo-fondamentale-per-milan-nazionale/2673086?refresh_cens, Repubblica.it, 9 novembre 2007.
„Roberto Baggio was the best Italian fantasista; he was better than Meazza and Boniperti, and he was amongst the greatest of all time, right behind Maradona, Pelé, and maybe Cruyff. Without the injury problems and the difficulties with his knees, he would have been the very best player in history.“
Carlo Mazzone
Origine: Roberto Baggio: il più grande del calcio italiano, calciopro.com, Italian, 9 October 2014 http://www.calciopro.com/calcio-italiano/roberto-baggio-il-piu-grande-del-calcio-italiano/,
„Roberto Baggio was the best player I ever played against; he made football look very easy.“
Matthew Le Tissier, Matthew Le Tissier Interview: "Roberto Baggio Was The Best Player I Ever Played Against" http://www.thehardtackle.com/2012/matthew-le-tissier-interview/, The Hard Tackle, 21 June 2012. Retrieved on 9 February 2014.