Frasi di Sia

Sia Kate Isobelle Furler, nota professionalmente come Sia , è una cantautrice, attrice e compositrice australiana; inizialmente nota al grande pubblico per le sue collaborazioni, raggiunge la fama mondiale come solista con il singolo Chandelier.

Ha iniziato la sua carriera come cantante nella band acid jazz di Adelaide "Crisp" a metà degli anni '90. Nel 1997, quando i Crisp si sciolsero, ha pubblicato il suo album di debutto intitolato OnlySee pubblicato dalla Flavoured Records in Australia. Successivamente si trasferisce a Londra, dove entra a far parte del duo britannico Zero 7. Nel 2000 firma un contratto sotto-etichetta della Sony Music Pool Danza e l'anno successivo pubblica il suo secondo album in studio: Healing Is Difficult. Contrariata per la promozione del disco, firma un contratto discografico con Go! Beat e nel 2004 pubblica il suo terzo album in studio: Colour the Small One. Insoddisfatta del progetto finalizzato a connettersi ad un pubblico mainstream, Sia si trasferì a New York nel 2005 e iniziò un tour negli Stati Uniti d'America. Sia ha pubblicato il quarto e il quinto album in studio, Some People Have Real Problems e We Are Born, rispettivamente nel 2008 e nel 2010.

Contemporaneamente alla carriera da solista, Sia consegue una proficua carriera da compositrice e autrice pop per conto di altri artisti. Nel 2010 difatti collabora con Christina Aguilera e Cher a Bound to You, brano con il quale ottiene una nomination ai Golden Globe 2010. Nel 2011 interpreta e co-scrive Titanium insieme al dj David Guetta. Questo singolo porta la cantante alle notorietà su scala mondiale. Le sue collaborazioni aumentano nel corso del tempo. Collabora infatti con la maggior parte dei più importanti e influenti artisti musicali, fra i quali Madonna, Céline Dion, Beyoncé, Rihanna, Katy Perry, Adele, Britney Spears, Cher, Shakira, Kylie Minogue, Jennifer Lopez, Selena Gomez, Ed Sheeran, The Weeknd, Eminem, Kanye West, Flo Rida, Kendrick Lamar, Pitbull, David Guetta e molti altri, ricevendo inoltre le attenzioni e la stima di cantanti quali Prince e Christina Aguilera. Risulta così essere fra le autrici pop di maggior successo degli ultimi tempi, tanto da ricevere la nomina di Queen of songwriting.Nel 2014 prosegue la sua carriera da solista, pubblicando il suo sesto album in studio, 1000 Forms of Fear, dal quale vengono estratti singoli di successo come Chandelier, Elastic Heart e Big Girls Cry. Questo album porta la cantante alla notorietà su scala globale in veste di solista, e i singoli che ne fanno parte diventano brevemente delle hit di enorme impatto globale. Chandelier nello specifico riscuote enorme attenzione mediatica e riesce a scalare le classifiche globali, raggiungendo la top 5 di oltre 20 paesi, conquistando un triplo platino negli USA e registrando vendite di milioni di copie, oltre a venir candidato a 5 Grammy Awards. Il 29 gennaio 2016 ha pubblicato il suo settimo album in studio, This Is Acting, per poi pubblicare una riedizione del disco, anticipata dalla hit The Greatest. Questo album supera il successo del precedente, scalando le classifiche di oltre 50 paesi, e raggiungendo in breve tempo diversi milioni di copie vendute. La hit trainante, Cheap Thrills, diventa fra le più vendute degli ultimi tempi.

Durante lo stesso anno la sua hit Chandelier, dopo Cheap Thrills, raggiunge il traguardo dei 700 milioni di streaming su Spotify. Sia pertanto risulta la prima cantante della storia a raggiungere per due volte questa soglia, confermandosi come l'artista donna più ascoltata e seguita sulla piattaforma.

La cantautrice, spesso definita un genio del pop, nel dicembre 2017 ha venduto un totale di circa 130 milioni di copie su scala globale fra singoli e collaborazioni, rientrando inoltre fra i 10 artisti più influenti al mondo su Spotify e grazie a ciò è stata incoronata come una delle nuove regine del pop, nonché una delle più importanti e iconiche popstar del nuovo millennio. Premiata sin dagli esordi con diversi riconoscimenti, ha ottenuto fra i tanti anche nove ARIA Awards e MTV Video Music Award. Inoltre è stata nominata a 9 Grammy, 2 BRIT Awards e 2 Golden Globe. Alla fine del 2014 era la 97ª persona australiana più ricca sotto la soglia di età dei 40 anni, con un guadagno complessivo di $20 milioni.

✵ 18. Dicembre 1975
Sia photo
Sia: 5   frasi 3   Mi piace

Sia Frasi e Citazioni

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?

Sia: Frasi in inglese

“You did not break me
I'm still fighting for peace”

Elastic Heart, The Hunger Games: Catching Fire – Original Motion Picture Soundtrack (2013). Cowritten with Thomas Wesley Pentz, Andrew Swanson and Abel Tesfaye.
Songs

“A shot in the dark
A past lost in space
Where do I start?
The past and the chase
You hunted me down
Like a wolf, a predator
I felt like a deer in the lights”

She Wolf (Falling to Pieces), Nothing But the Beat 2.0 (2012). Cowritten with David Guetta, Chris Braide and Giorgio Tuinfort.
Songs

Autori simili

Markus Zusak photo
Markus Zusak 30
scrittore australiano
Heath Ledger photo
Heath Ledger 5
attore australiano
Courtney Love photo
Courtney Love 9
cantante e attrice statunitense
Ville Valo photo
Ville Valo 9
cantante finlandese
Sergio Bambarén photo
Sergio Bambarén 34
poeta, scrittore
James Hetfield photo
James Hetfield 4
cantante e chitarrista statunitense
Mathias Malzieu photo
Mathias Malzieu 33
cantante, musicista e scrittore francese
Rihanna photo
Rihanna 15
cantante e attrice barbadiana
Avril Lavigne photo
Avril Lavigne 20
cantante canadese
Lana del Rey photo
Lana del Rey 19
cantante statunitense