Frasi di Sophia Loren

Sophia Loren foto

29   10

Sophia Loren

Data di nascita: 20. Settembre 1934
Altri nomi: Sophia Lorenová, Sofia Lorenová

Sophia Loren, nome d'arte di Sofia Villani Scicolone , è un'attrice italiana.

Tra le più celebri attrici della storia del cinema, la Loren entra a far parte della settima arte giovanissima e si impone ben presto, agli inizi degli anni cinquanta, come sex symbol grazie al corpo da maggiorata. Da Vittorio De Sica sarà diretta in film come La ciociara, che le valse l'Oscar alla migliore attrice, il primo dato ad un'attrice in un film non in lingua inglese e l'unica attrice insieme a Marion Cotillard a detenere questo record. Nel 1965, per il film Matrimonio all'italiana, riceverà una seconda candidatura all'Oscar, mentre nel 1991 le verrà assegnato un Oscar alla carriera.

Durante la sua lunga carriera, ha vinto 2 Oscar, 5 Golden Globe, un Leone d'oro, la Coppa Volpi a Venezia, un Prix d'interprétation féminine a Cannes, un Orso d'oro alla carriera a Berlino, un BAFTA, 9 David di Donatello e 3 Nastri d'argento. Nel 1999, l'American Film Institute ha inserito la Loren al ventunesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema, fra le 25 attrici della classifica la Loren è l'unica attrice ancora in vita.


„Oggi si abusa del sesso e della violenza.“

„Una donna che sa fare la pasta a regola d'arte ha un prestigio che resiste anche oggi a qualsiasi altro richiamo dei tempi.“


„C'è una fonte della giovinezza: è nella tua mente, nei tuoi talenti, nella creatività che porti nella vita. Quando impari ad attingere a questa sorgente, avrai davvero sconfitto l'età.“

„Gli errori sono parte delle tasse che si pagano per una vita piena.“

„L'immaginazione dell'uomo è la migliore arma della donna.“

„Ogni donna può figurare al meglio se sta bene dentro la propria pelle. Non centrano i vestiti ed il trucco, ma come si brilla.“

„Dopo tutti questi anni, sono ancora coinvolta nel processo di scoperta di me stessa. È meglio esplorare la vita e fare degli errori che andare sul sicuro. Gli errori sono parte dei tributi che uno paga per una vita piena.“

„Io vinco perché – come diceva sempre De Sica – sono una natura vincente.“


„Non ho mai cercato di rimuovere i miei ricordi, neppure quelli più tristi. Non capisco le persone che si nascondono dal loro passato: ogni evento che hai vissuto ti aiuta ad essere la persona che sei oggi.“

„Chi? Non critico mai le persone più anziane.“

„Il problema della guerra e della pace sarà radicalmente diverso il giorno in cui le donne contribuiranno con lo stesso peso dell'uomo alle sorti del genere umano. Le madri e le mogli hanno una sola risposta a questo problema: la pace.“

„[Nella casa della nonna a Pozzuoli c'era] un'immagine della Madonna alla quale noi bambine attribuivamo poteri miracolosi, specialmente durante i bombardamenti aerei, e fu una tragedia per me quando una fiamma di un lumino votivo la bruciacchiò.“


„Senza fede non potremmo accettare né concepire la morte.“

„Il vestito di una donna dovrebbe essere come un reticolato: serve allo scopo ma non ostruisce la visuale.“

„Figlio: Sabato m’hanno fregato pure il pon pon.
- Emanuele: Non si dice pon pon! È parola straniera! Chiamalo fiocco, nappa, non so! Italianizza: chiamalo pon pono!“
Film Una giornata particolare

„Antonietta: Lo sai che si può diventar ciechi? Chiedilo al viceparroco, e senti quello che ti dice!
- Figlio: Ma qual è il viceparroco? Quello mezzo cieco?“
Film Una giornata particolare

Autori simili