
“La lingua italiana ha bisogno di carta vetrata.”
Origine: Aforismi e detti memorabili, p. 72
Origine: Mille e una greguería, Greguerías, p. 58
“La lingua italiana ha bisogno di carta vetrata.”
Origine: Aforismi e detti memorabili, p. 72
Origine: Citato in Régine Pernoud, Testimoni della luce, pensieri raccolti e presentati da Laetitia de Traversay, prefazione di Blandine de Dinechin, edizione italiana a cura e con postfazione di Marco Respinti, Gribaudi, Milano, 1998.
La processione dei simulacri, pp. 45-46
Simulacri e impostura
Origine: Nel film Matrix (1999) è presente un riferimento a questo libro e in particolare a questa frase. «Benvenuto nella tua desertica nuova realtà.»
“L'aforisma è una scheggia d'universo. Ricostituire la vetrata è un po' più difficile.”
Aforismi
questo è un mondiale vinto sull'asfalto, un mondiale concreto! Un mondiale vinto anche sulla sua capacità..contro le incomprensioni, contro le cattiverie - anche se inutili ci sono state - contro le previsioni sbagliate..La piovra ha 8 tentacoli come 8 sono i mondiali verso i quali sta viaggiando Valentino Rossi, 8 sono anche le gare vinte quest'anno..Buongiorno Italia!! Se vi siete svegliati adesso sappiate che sono le ultime centinaia di metri per Valentino Rossi, la piovra, un MITO! Abbiamo visto..stiamo vedendo, abbiamo vistooo..il Giappone.. Rossi davanti a Stoner, due secondi, due fenomeni., hanno fatto un altro mestiere tutta la stagione[..]Si voollta! Vede vuoto quanto bastaa! Per pensare che sono 8 mondiali OTTOOOO!! Valentino Rossi ATTENZIONE È QUIII! Tutti in piedi sul divano! Rossi c'è da CAMPIONE DEL MONDOOO! CAMPIONE DEL MONDOOOOO! Campione del mondo un'altra volta!...Campione del mondo campione del mondo campione del mondo campione del mondo!
Tratte da alcune gare
“La dimostrazione è la storia del viaggio e la mappa che ne registra le coordinate.”
L'enigma dei numeri primi. L'ipotesi di Riemann, il più grande mistero della matematica
“Riponete questa mappa; non sarà più cercata per i prossimi dieci anni.”
citato in Philip H. Stanhope, Life of the Rt. Hon. William Pitt, 1862, vol. IV, p. 369
Origine: Su una mappa dell'Europa, dopo aver ricevuto la notizia della battaglia di Austerlitz.