“Kamenev, il bolscevico della vecchia guardia, uno dei prediletti di Lenin, il compagno d'esilio di Stalin, rompe gli indugi e va alla tribuna. Parlerà per cinque ore, dimostrandosi assai più abile di Zinoviev. Ormai aveva compreso che il punto chiave della lotta nel partito era diventato Stalin. Lui andava colpito, non altri. Due i cardini del suo intervento: il gensek è prigioniero di una linea profondamente errata, quella di Bucharin; i suoi poteri sono diventati eccessivi. (cap 14, p. 125)”

—  Gianni Rocca

Stalin

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Enver Hoxha photo
Enver Hoxha photo
Enver Hoxha photo
Hélène Carrère d'Encausse photo
Vasilij Semënovič Grossman photo
Marco Rizzo photo

“Un dato storico ed ideologico che ritengo simile ad una "prova" di fedeltà agli ideali bolscevichi: la questione su Stalin. Diffidate di chi denigra o anche solo dimentica la figura del continuatore dell'opera di Lenin, di chi ha saputo costruire il socialismo in URSS e battere il mostro nazista.”

Marco Rizzo (1959) politico italiano

Origine: Citato in Intervento di Rizzo all'incontro internazionale di Madrid http://ilpartitocomunista.it/2017/05/20/intervento-di-rizzo-allincontro-internazionale-di-madrid/, ilpartitocomunista.it, 20 maggio 2017.

Hélène Carrère d'Encausse photo
Emilio Gentile photo
Enver Hoxha photo

Argomenti correlati