“Il Partito Comunista dell'Unione Sovietica si è forgiato nelle tempeste delle lotte rivoluzionarie. Non si è sviluppato in un periodo pacifico, è passato attraverso duri anni di reazione, guerre e rivoluzioni. La sua ricca esperienza, le sue tradizioni, i suoi principi ideologici organizzativi e tattici hanno un inestimabile valore per i partiti comunisti di tutti i paesi.”
Origine: Dal discorso al Convegno Internazionale contro il G7 di Taormina, 27 maggio 2017; citato in La più grande eredità di Stalin: il Partito Comunista http://www.senzatregua.it/la-piu-grande-eredita-di-stalin-il-partito-comunista/, Senzatregua.it.
Argomenti
rivoluzionario , sovietico , comunista , rivoluzione , tradizione , passato , guerra , tattica , periodo , principe , reazione , valor , valore , pacifico , tempesta , principio , esperienza , unione , partitoPietro Secchia 7
politico e antifascista italiano 1903–1973Citazioni simili

da Partito e azione di classe, in Rassegna Comunista, anno 1, n. 4, 31 maggio 1921

Origine: La lotta dei comunisti coreani per la fondazione del Partito, tratto da “L'esperienza storica della costruzione del Partito del Lavoro di Corea”, lezione agli insegnanti e agli studenti della Scuola Superiore di Partito Kim Il-sung (31 maggio 1986)

Attenti alle rivoluzioni degli altri
La fine è il mio inizio