„Il pluralismo è la chiave della vitalità della religiosità americana, così come dello sviluppo della civiltà cristiana.“

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia
Rodney Stark photo
Rodney Stark12
sociologo, scrittore e accademico statunitense 1934

Citazioni simili

Papa Giovanni XXIII photo
Stanley Hauerwas photo
Sergio Mattarella photo

„Vi sono alcuni valori di fondo che ne costituiscono l’ossatura e la chiave di lettura. Uno di questi valori è il pluralismo, che sostiene l’intero impianto della Costituzione, in conseguenza della scelta di porre la persona – ogni persona - al centro dell’azione dello Stato in tutte le sue articolazioni. Pluralismo nell’assetto dell’ordine istituzionale che presenta organi con diverse fonti di legittimazione e che svolgono funzioni differenti in modo autonomo e indipendente. Pluralismo nell’assetto della società civile, nel cui ambito sorgono e si affermano formazioni autonome di diversa natura e, tra queste quelle delle rappresentanze sociali: in queste formazioni, nel rispetto dei principi democratici, si manifesta l’esercizio di diritti inviolabili dei cittadini. Pluralismo nel dovere di assoluto rispetto della libertà dell’arte e della scienza; dell’autonomia delle università e delle altre realtà attraverso cui si esprimono. Pluralismo nella libertà riconosciuta al mondo dell’informazione e alle molteplici voci che ne costituiscono espressione; da salvaguardare perché rappresentano un presidio irrinunciabile dello Stato democratico. Pluralismo nella libera iniziativa economica che garantisce solidità, innovazione e ulteriore sviluppo al tessuto imprenditoriale che fa, tra l’altro, dell’Italia il secondo Paese manifatturiero d’Europa.“

—  Sergio Mattarella 12º Presidente della Repubblica Italiana 1941

2018
Origine: Dall Intervento Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia per lo scambio degli auguri di fine anno con i Rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze Politiche e della Società Civile https://www.quirinale.it/elementi/19730. Roma, Palazzo del Quirinale, 19 dicembre 2018.

„Ma perché quest'odio per il Medioevo? Proprio la sostituzione linguista di un termine apparentemente neutro a quello che si dovrebbe usare, ci fornisce la chiave della risposta. In realtà, ben più che di Medioevo, bisognerebbe parlare di civiltà cristiana o di Cristianità […].“

—  Marco Tangheroni storico e medievista italiano 1946 - 2004

Origine: Da La «leggenda nera» sul medioevo http://www.storialibera.it/epoca_medioevale/articolo.php?id=137&titolo=La%20%ABleggenda%20nera%BB%20sul%20medioevo, tratto da Cristianità, 6 (1978) febbraio-marzo, n. 34-35, p. 6s.

Benito Mussolini photo
Jacques Ellul photo
André Comte-Sponville photo

„L'origine cristiana dell'Europa è una evidenza storica. Se l'Europa ignora le sue radici cristiane cesserà di essere una civiltà e di essere solo un mercato.“

—  André Comte-Sponville filosofo francese 1952

dall'intervista a ABC. es del 1° aprile 2011; citato in Il filosofo ateo Comte-Sponville: «le radici cristiane sono un'evidenza storica», UCCRonline. it, 28 giugno 2011

Giorgio La Pira photo
Andrea Gallo photo
Giorgio La Pira photo
Aleksandr Ivanovič Herzen photo
Raymond Aron photo
Francesco Speroni photo

„Le idee di Breivik sono a difesa della civiltà occidentale. Se le idee sono che stiamo andando verso l'Eurabia e cose del genere, che va difesa la civiltà cristiana occidentale, sì, sono d'accordo.“

—  Francesco Speroni politico italiano 1946

Origine: Da una dichiarazione a Radio Ies; citato in Donato De Sena, Borghezio & Speroni: la vergogna dell'Europa siamo noi https://web.archive.org/web/20130528072232/http://www.giornalettismo.com/archives/135173/borghezio-speroni-la-vergogna-delleuropa-siamo-noi/, Giornalettismo.com e in Ex-Berlusconi minister defends Anders Behring Breivik http://www.guardian.co.uk/world/2011/jul/27/ex-berlusconi-minister-defends-breivik, Guardian.co.uk, 27 luglio 2011.

Robert Henri photo
Alberto Monticone photo

„La Congregazione per la Dottrina della Fede non può ammettere un pluralismo etico, neanche in politica. Però si appella alla coscienza dei credenti e riconosce il pluralismo politico dei cattolici.“

—  Alberto Monticone politico italiano 1931

Roberto Monteforte, Alberto Monticone «No al pluralismo etico sì a quello politico», l'Unità, 17 gennaio 2003, p. 2
Citazioni di Fosco Maraini

Manlio Cancogni photo
Umberto Galimberti photo
Roberto Gervaso photo

„Pluralismo: dire con parole diverse le stesse cose. Sbagliate.“

—  Roberto Gervaso storico, scrittore, giornalista 1937

Origine: Aforismi, p. 92

Papa Benedetto XVI photo

„[San Benedetto da Norcia] costituisce un fondamentale punto di riferimento per l'unità dell'Europa e un forte richiamo alle irrinunciabili radici cristiane della sua cultura e della sua civiltà.“

—  Papa Benedetto XVI 265° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1927

da Udienza Generale, 27 aprile 2005 http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/audiences/2005/documents/hf_ben-xvi_aud_20050427_it.html
Udienze

Argomenti correlati