„Il terrorismo di oggi in molte sue manifestazioni è simile al nazismo, non c’è in sostanza alcuna differenza.“
Citazioni simili

„[Gli israeliani] Siamo talmente simili al resto dell'umanità, che non si nota alcuna differenza. O al massimo una, cioè che siamo completamente diversi da tutti gli altri.“
— Ephraim Kishon regista, scrittore (satirista), sceneggiatore, drammaturgo 1924 - 2005
Origine: Paradiso come nuovo affittasi, p. 55

„Secondo il buddhismo uomini e donne possiedono senza alcuna differenza, ciò che si chiama la natura del Buddha, o potenziale per il Risveglio. Nella sostanza dunque perfettamente uguali.“
— Dalai Lama 14º Dalai Lama e Premio Nobel per la Pace 1989 1935
I consigli del cuore


„Le meraviglie del passato sono oggi delle manifestazioni consuete.“
— Nikola Tesla fisico, inventore e ingegnere serbo naturalizzato statunitense 1856 - 1943
cap. V, Il trasmettitore di ingrandimento; p. 76
Le mie invenzioni

„La differenza tra il rivoluzionario e il terrorista risiede nella ragione per cui combatte. Per chi sta da una causa giusta e combatte per la libertà e la liberazione della sua terra dagli invasori, i coloni e colonialisti, non può essere chiamato terrorista, altrimenti gli americani nella loro lotta per la liberazione dai colonialisti britannici sarebbero stati terroristi; la resistenza europea contro il nazismo sarebbe stato terrorismo, la lotta dei popoli asiatici, africani e latino-americani sarebbe terrorismo, e molti di voi che sono in questa Assemblea sono stati considerati terroristi.“
— Yasser Arafat politico palestinese 1929 - 2004
Origine: Da un discorso all'assemblea generale delle Nazioni Unite http://unispal.un.org/unispal.nsf/0/D442111E70E417E3802564740045A309, 30 giugno 1979; citato in unispal.un.org.

„[…] in questo periodo [nazismo] e in questa situazione si sviluppano interpretazioni arbitrarie della biologia che vorrebbero stabilire che alcuni popoli sono superiori e altri inferiori (il razzismo) e che alcuni individui sono superiori e altri inferiori“
— Giorgio Antonucci medico e psicanalista italiano 1933 - 2017
la psichiatria
I pregiudizi e la conoscenza critica alla psichiatria

„Il nazismo è stato un regime criminogeno e Hitler ha fatto azioni criminali. Ma in alcuni campi, come nell'ecologia ha fatto cose positive“
— Mario Borghezio politico italiano 1947
dalla trasmissione radiofonica La Zanzara, Radio 24, 2012; citato in Borghezio pro Hiltler: "Anche cose positive" http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/05/17/borghezio-hiltler-anche-cose-positive/197531/, ilfattoquotidiano. it

„[Sul nazismo] Razzismo al cento per cento. Contro tutto e contro tutti: ieri contro la civiltà cristiana, oggi contro la civiltà latina; domani, chissà, contro la civiltà di tutto il mondo!“
— Benito Mussolini politico, giornalista e dittatore italiano 1883 - 1945
da Teutonica, Il Popolo d'Italia, 26 maggio 1934

„Le figure del mito vivono molte vite e molte morti, a differenza dei personaggi del romanzo, vincolati ogni volta a un solo gesto.“
— Roberto Calasso scrittore italiano 1941
Le nozze di Cadmo e Armonia
Le nozze di Cadmo e Armonia

„Per cultura s'intende il modo di vivere di un popolo, le sue istituzioni, i suoi strumenti di vita. La spartizione del lavoro tra i due sessi è una manifestazione culturale di differenze biologiche.“
— Ashley Montagu antropologo e saggista inglese 1905 - 1999
cap. 2, p. 21
La naturale superiorità della donna

„Ho scoperto che due secoli fa Si è visto che non c’era alcuna differenza, e quindi oggi molti non credono che essere una persona buona, o pregare molto, diminuisca le probabilità di una disgrazia.“
— Richard Feynman fisico statunitense 1918 - 1988
Origine: Il Senso delle cose, p. 98

„Molte parole che già caddero d'uso, rinasceranno, e molte che oggi sono in onore, cadranno.“
— Quinto Orazio Flacco poeta romano -65 - -8 a.C.
70-71

„Con le Upaniṣad s'era fatta strada l'idea di un Dio unico, assoluto, Brahman, del quale quelle che noi consideriamo le molte divinità del pantheon indiano sono solo manifestazioni fenomeniche.“
— Gabriele Mandel psicologo, scrittore e artista italiano 1924 - 2010
da La saggezza indiana
La saggezza indiana

„La qualità e la quantità vengono generalmente considerate come due termini complementari, benché molto spesso si sia lontani dal capire la ragione profonda di questa relazione; tale ragione risiede nella corrispondenza da noi indicata nell'ultima parte dell'introduzione. Occorre dunque partire dalla prima di tutte le dualità cosmiche, da quella cioè che è nel principio stesso dell'esistenza o della manifestazione universale, e senza la quale nessuna manifestazione sarebbe in alcun modo possibile; questa dualità è quella di Purusha e Prakriti secondo la dottrina indù, oppure, per servirci di un'altra terminologia, quella di « essenza » e « sostanza ». Queste ultime devono essere considerate come principi universali, essendo i due poli di qualsiasi manifestazione; ma ad altri livelli, cioè a quelli corrispondenti ai molteplici campi più o meno particolarizzati che si possono considerare all'interno dell'esistenza universale, si possono anche usare questi stessi termini per analogia, in senso relativo, per designare ciò che corrisponde a questi princìpi, o ciò che più direttamente li rappresenta in relazione ad una certa modalità più o meno ristretta della manifestazione. Si potrà così parlare di essenza e di sostanza, sia per un mondo, cioè per uno stato di esistenza determinato da certe particolari condizioni, sia per un essere considerato in particolare, o anche per ciascuno degli stati di questo essere, cioè per la sua manifestazione in ciascuno dei gradi dell'esistenza; in quest'ultimo caso, l'essenza e la sostanza rappresentano naturalmente la corrispondenza microcosmica di ciò che esse, dal punto di vista macrocosmico, sono per il mondo in cui si situa questa manifestazione, o, in altri termini, esse non sono altro che particolarizzazioni degli stessi princìpi relativi, i quali sono essi stessi determinazioni dell'essenza e della sostanza universali in rapporto alle condizioni del mondo in questione.“
— René Guénon scrittore e esoterista francese 1886 - 1951
Il Regno della Quantità e i Segni dei Tempi, Incipit

„Nonostante le grandi e molte differenze che passano fra i Numi indiani e quei di Grecia e di Roma, è ferma opinione di alcuni che le due mitologie non infatti che una sola trasportata da un paese in un altro.“
— Lazzaro Papi scrittore, storico e medico italiano 1763 - 1834
Tomo I, Lettera V, p. 141
Lettere sulle Indie Orientali

„Ho avuto una discussione produttiva col segretario generale su cosa può fare più di oggi la NATO per combattere il terrorismo. Me ne sono lamentato molto tempo fa ma ora sono cambiati, ora combattono il terrorismo. Avevo detto che la NATO era obsoleta. Ora non è più obsoleta.“
— Donald Trump 45esimo Presidente degli Stati Uniti d'America 1946
2017
Origine: Da una conferenza stampa con il segretario generale della NATO; citato in Trump dice che la NATO non è più obsoleta http://www.ilpost.it/2017/04/12/trump-nato-obsoleta/, Il Post.it, 12 aprile 2017.
„Questo terrorismo di massa è la nuova minaccia nel nostro mondo oggi. È perpetrato da fanatici che sono improvvisamente indifferenti alla sacralità della vita umana, e sta alle democrazie di questo mondo il dovere di unirsi e di lottare insieme contro il terrorismo per sradicarlo completamente dalla nostra terra.“
— Tony Blair politico britannico 1953

„Molte delle cose dell'estrema sinistra oggi le condivido.“
— Salvatore Cuffaro politico e medico italiano 1958