„Il terrorismo di oggi in molte sue manifestazioni è simile al nazismo, non c’è in sostanza alcuna differenza.“

Ultimo aggiornamento 11 Novembre 2020. Storia

Citazioni simili

Vladimir Putin photo
Ephraim Kishon photo
Dalai Lama photo
Citát „Le meraviglie del passato sono oggi delle manifestazioni consuete.“
Nikola Tesla photo

„Le meraviglie del passato sono oggi delle manifestazioni consuete.“

—  Nikola Tesla fisico, inventore e ingegnere serbo naturalizzato statunitense 1856 - 1943

cap. V, Il trasmettitore di ingrandimento; p. 76
Le mie invenzioni

Gino Strada photo
Yasser Arafat photo
Giorgio Antonucci photo
Mario Borghezio photo

„Il nazismo è stato un regime criminogeno e Hitler ha fatto azioni criminali. Ma in alcuni campi, come nell'ecologia ha fatto cose positive“

—  Mario Borghezio politico italiano 1947

dalla trasmissione radiofonica La Zanzara, Radio 24, 2012; citato in Borghezio pro Hiltler: "Anche cose positive" http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/05/17/borghezio-hiltler-anche-cose-positive/197531/, ilfattoquotidiano. it

Benito Mussolini photo
Roberto Calasso photo
Nicolás Gómez Dávila photo
Ashley Montagu photo
Richard Feynman photo
Quinto Orazio Flacco photo
Gabriele Mandel photo
René Guénon photo

„La qualità e la quantità vengono generalmente considerate come due termini complementari, benché molto spesso si sia lontani dal capire la ragione profonda di questa relazione; tale ragione risiede nella corrispondenza da noi indicata nell'ultima parte dell'introduzione. Occorre dunque partire dalla prima di tutte le dualità cosmiche, da quella cioè che è nel principio stesso dell'esistenza o della manifestazione universale, e senza la quale nessuna manifestazione sarebbe in alcun modo possibile; questa dualità è quella di Purusha e Prakriti secondo la dottrina indù, oppure, per servirci di un'altra terminologia, quella di « essenza » e « sostanza ». Queste ultime devono essere considerate come principi universali, essendo i due poli di qualsiasi manifestazione; ma ad altri livelli, cioè a quelli corrispondenti ai molteplici campi più o meno particolarizzati che si possono considerare all'interno dell'esistenza universale, si possono anche usare questi stessi termini per analogia, in senso relativo, per designare ciò che corrisponde a questi princìpi, o ciò che più direttamente li rappresenta in relazione ad una certa modalità più o meno ristretta della manifestazione. Si potrà così parlare di essenza e di sostanza, sia per un mondo, cioè per uno stato di esistenza determinato da certe particolari condizioni, sia per un essere considerato in particolare, o anche per ciascuno degli stati di questo essere, cioè per la sua manifestazione in ciascuno dei gradi dell'esistenza; in quest'ultimo caso, l'essenza e la sostanza rappresentano naturalmente la corrispondenza microcosmica di ciò che esse, dal punto di vista macrocosmico, sono per il mondo in cui si situa questa manifestazione, o, in altri termini, esse non sono altro che particolarizzazioni degli stessi princìpi relativi, i quali sono essi stessi determinazioni dell'essenza e della sostanza universali in rapporto alle condizioni del mondo in questione.“

—  René Guénon scrittore e esoterista francese 1886 - 1951

Il Regno della Quantità e i Segni dei Tempi, Incipit

Lazzaro Papi photo
Donald Trump photo

„Ho avuto una discussione produttiva col segretario generale su cosa può fare più di oggi la NATO per combattere il terrorismo. Me ne sono lamentato molto tempo fa ma ora sono cambiati, ora combattono il terrorismo. Avevo detto che la NATO era obsoleta. Ora non è più obsoleta.“

—  Donald Trump 45esimo Presidente degli Stati Uniti d'America 1946

2017
Origine: Da una conferenza stampa con il segretario generale della NATO; citato in Trump dice che la NATO non è più obsoleta http://www.ilpost.it/2017/04/12/trump-nato-obsoleta/, Il Post.it, 12 aprile 2017.

Tony Blair photo
Salvatore Cuffaro photo

Argomenti correlati