Frasi di Yasser Arafat

Yasser Arafat foto
1  0

Yasser Arafat

Data di nascita: 24. Agosto 1929
Data di morte: 11. Novembre 2004

Pubblicità

Yāsser ʿArafāt è stato un politico palestinese.

Il suo nome era Muḥammad ʿAbd al-Raḥmān ʿAbd al-Raʾūf al-Qudwa al-Ḥusaynī , ma è noto anche con lo pseudonimo di Abū ʿAmmār , ed è stato un combattente, figura di spicco del panorama politico mondiale.

Nel 1956, a una conferenza a Praga, Yāsser ʿArafāt portò la kefiah, il tradizionale copricapo palestinese che divenne di fatto una sorta di suo emblema.

Nel 1994 gli venne conferito - unitamente ai leader israeliani Shimon Peres e Yitzhak Rabin - il Premio Nobel per la pace per l'opera di diplomazia compiuta al fine di rappacificare le popolazioni dei Territori Occupati di Cisgiordania e della Striscia di Gaza e garantire al popolo palestinese il riconoscimento del diritto ad uno Stato proprio.

Dal 1996 sino alla morte, ha ricoperto la carica di presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese . In precedenza era stato a capo di al-Fatḥ , confluita successivamente nell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina .

La discussa figura di ʿArafāt ha finito con il diventare il simbolo stesso della causa palestinese.

Personaggio complesso e controverso, uomo d'azione ma anche prudente diplomatico, Yāsser ʿArafāt è stato negli ultimi anni della sua vita, spesso accusato - e in special modo dopo il fallimento del Summit di Camp David del 2000 con l'allora Premier israeliano Ehud Barak, e soprattutto dopo lo scoppio della seconda intifada -, di non volere la pace, aver sostenuto gli atti di terrorismo contro i civili israeliani e non aver fatto nulla per contrastarli, non più in grado di porsi come interlocutore serio. Allo stesso tempo, da parte del mondo arabo, è stato sempre riconosciuto e considerato come figura unica e carismatica, personaggio indispensabile all'interno dell'intricato universo di movimenti politici palestinesi, al fine della conclusione del processo di pace e dell'annosa crisi mediorientale.

Frasi Yasser Arafat

Pubblicità
Pubblicità

„We will not bend or fail until the blood of every last Jew from the youngest child to the oldest elder is spilt to redeem our land!“

— Yasser Arafat
In his speech "The Impending Total Collapse of Israel" at the Grand Hotel in Stockholm, Sweden, January 30, 1996 as quoted in “The Legacy of Islamic AntiSemitism: From Sacred Texts to Solemn History”, by Andrew Bostom, Prometheus Books, c.2008, pg. 682.

„All religious wars are about people arguing over who has the biggest invisible friend.“

— Yasser Arafat
Many unsourced variations are attributed to Arafat. The actual origin is Richard Jeni.

„Let it collapse, it will be the fault of Israel and the Americans.“

— Yasser Arafat
Edward G. Abington, a former State Department official who is now a Washington consultant to the Palestinian Authority regarding the future of the Palestinian Authority [http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/articles/A17536-2004Feb29.html] (2004-02-29) -->

Pubblicità

„This is my homeland; no one can kick me out.“

— Yasser Arafat
As quoted in The Daily Iowan (11 September 2003), Yasser Arafat's reply to Ariel Sharon's threat to expel him from the occupied territories. <!-- DEAD LINK [http://www.dailyiowan.com/news/2003/09/12/Nation/Israel.Threatens.To.Depose.Arafat-463963.shtml] -->

Avanti
Anniversari di oggi
Jane Austen foto
Jane Austen100
scrittrice britannica 1775 - 1817
Bill Hicks foto
Bill Hicks71
comico statunitense 1961 - 1994
William Somerset Maugham foto
William Somerset Maugham77
scrittore e commediografo britannico 1874 - 1965
Pier Vittorio Tondelli foto
Pier Vittorio Tondelli40
scrittore italiano 1955 - 1991
Altri 74 anniversari oggi
Autori simili
Vittorio Arrigoni foto
Vittorio Arrigoni67
scrittore e attivista italiano
David Grossman foto
David Grossman94
scrittore e saggista israeliano
Golda Meir foto
Golda Meir9
politica israeliana
Massimo Polledri2
politico italiano
Gianluca Buonanno foto
Gianluca Buonanno12
politico italiano
Antonino Lo Presti foto
Antonino Lo Presti3
avvocato e politico italiano
Luca Sani foto
Luca Sani1
politico italiano
Fiorentino Sullo8
politico italiano
Antonio Razzi foto
Antonio Razzi18
politico italiano