“Budda ha sempre destato in me un grande interessamento. Mi è difficile analizzarlo, non è comunque un interessamento religioso, perché non mi curo dei dogmi che avvolgono il Buddismo. È la sua personalità che mi attira, così come mi attira quella di Cristo.”

Origine: Autobiografia, p. 284

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Sri Jawaharlal Nehru photo
Sri Jawaharlal Nehru 60
politico indiano 1889–1964

Citazioni simili

Papa Benedetto XVI photo
Dave Shea photo

“Un margine grande crea un adeguato spazio per il testo nella finestra del browser e attira l'attenzione sul contenuto.”

Dave Shea (1950)

Origine: Lo Zen e l'arte del Web con il CSS, Capitolo 2 – Il design, p. 51

Frank Herbert photo
Dacia Maraini photo

“Non c'è niente di peggio del fanatismo religioso. Le guerre più feroci, i delitti più crudeli, i massacri più spietati sono stati fatti nella storia in nome di un Dio tirannico e affamato di potere. Ignari della parola di Cristo o di Budda o di Maometto che non hanno parlato di scannare, sgozzare, bruciare vive le persone.”

Dacia Maraini (1936) scrittrice italiana

Origine: Dall'intervista di Gabriele Lippi, Dacia Maraini: "L'Isis? Il buon senso prevarrà" http://www.lettera43.it/esclusive/dacia-maraini-l-isis-il-buon-sensoprevarra_43675164905.htm,Lettera43.it, 11 maggio 2015.

Cristina Campo photo
Caparezza photo

“Io mi considero un eretico, perché mi piace scardinare i dogmi religiosi, politici e sociali.”

Caparezza (1973) cantautore e rapper italiano

fonte 3

Federico Bernardeschi photo
Karl August Wittfogel photo

“Ho sempre sostenuto che invece di dividere la vita religiosa del popolo cinese in tre settori denominati confucianesimo, buddismo e taoismo, è molto più giusto dividerla in due livelli, quello delle masse e quello degli illuminati.”

Karl August Wittfogel (1896–1988) sociologo tedesco

Origine: Da Oriental Despotism, Yale University Press, New Haven, 1957; citato in Gideon Sjoberg, Le città dei padri, [Re, pastori, ladri e prostitute nelle civiltà preindustriali], traduzione di Guido Viale, Feltrinelli, Milano, 1980, cap. VII, p. 182.

Argomenti correlati