“Date retta a me – vecchio incredulo che se ne intende!”

—  Léo Moulin

il capolavoro della propaganda anticristiana è l'essere riusciti a creare nei cristiani e nei cattolici soprattutto una cattiva coscienza, l'avere instillato l'imbarazzo e la vergogna per la loro storia, a convincerli di essere i responsabili di tutti o quasi i mali del mondo… io agnostico ma storico che cerca di essere oggettivo, vi dico che dovete reagire in nome della verità; spesso infatti non è vero, e se talvolta del vero c'è, è anche vero che in un bilancio di venti secoli di cristianesimo, le luci prevalgono di gran lunga sulle ombre; perché non chiedere a vostra volta il conto a chi lo presenta a voi? Sono forse stati migliori i risultati di ciò che è venuto dopo? Da quali pulpiti ascoltate, contriti, certe prediche? Se fosse vera quella vergognosa menzogna dei secoli bui perché ispirati dalla fede del Vangelo, perché allora tutto ciò che ci resta di quei tempi è di così fascinosa bellezza e sapienza? Anche nella storia vale la legge di causa ed effetto. (citato in Vittorio Messori, Pensare la storia; citato in Giovanni Cantoni, Luce del Medioevo: Regine Pernoud http://www.meetingrimini.org/detail.asp?c=1&p=6&id=270&key=3&pfix=, Meeting di Rimini, 22 agosto 2000)

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Argomenti
vecchio , retta
Léo Moulin photo
Léo Moulin 8
1906–1996

Citazioni simili

Luciana Littizzetto photo
Charles Bukowski photo

“tenetevi le vostre vergini voi giovani | date a me vecchie appassionate con i tacchi alti | con culi che hanno dimenticato d'invecchiare.”

Charles Bukowski (1920–1994) poeta e scrittore statunitense

da tra le più appassionate; p. 19
L'amore è un cane che viene dall'inferno

Vasco Rossi photo
Patrizio Oliva photo
Adriano Panatta photo
Kurt Vonnegut photo
Nichi Vendola photo

“Considero la querelle generazionale inappropriata, una maschera che nasconde le cose. Renzi è molto più giovane di me e di Bersani ma è molto più vecchio culturalmente e politicamente di me e di Bersani. Renzi è vecchio quanto è vecchia la rivoluzione liberista nel mondo.”

Nichi Vendola (1958) politico italiano

Origine: Da Nichi Vendola: «Renzi sei il vecchio» http://www.corriere.it/politica/11_ottobre_29/vendola-renzi-vecchio_8d4a8efa-0228-11e1-b822-152c7b3c1360.shtml, Corriere.it, 29 ottobre 2011.

“Scrivere è darsi retta”

Origine: Nomenclatura di un tramonto

Jules Renard photo

Argomenti correlati