“Il marxismo non è ostile alla scienza e alla tecnologia… ma al loro impiego come strumenti di dominio.”

Origine: Citato in AA.VV., Il libro della sociologia, traduzione di Martina Dominici, Gribaudo, 2018, p. 231. ISBN 9788858015827

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Fidel Castro photo

“La scienza del marxismo-leninismo illumina il cammino del nostro popolo. Studiamo, studiamo il marxismo-leninismo sempre meglio!”

Fidel Castro (1926–2016) rivoluzionario e politico cubano

Originale: (es) Ilumina el camino de nuestro pueblo la ciencia del marxismo-leninismo. ¡Estudiemos, estudiemos cada vez mejor el marxismo-leninismo!

Source: Dal discorso pronunciato al Teatro Chaplin, 19 marzo 1962; citato in http://www.cuba.cu/gobierno/discursos/1962/esp/f190362e.html, Cuba.cu.

Ben Bova photo
Tat'jana L'vovna Tolstaja photo
Jean Baudrillard photo

“La tecnologia sta diventando lo strumento ironico di un mondo che immaginiamo nostro solo per trasformarlo e dominarlo.”

Jean Baudrillard (1929–2007) filosofo e sociologo francese

L'Illusione dell'immortalità

Roberto Vecchioni photo
John Maynard Keynes photo
Claude Allègre photo
Giorgio Parisi photo

“Le tecniche sperimentali sono probabilmente il settore della fisica che più ha risentito dei cambiamenti dell'organizzazione della scienza e del mutato rapporto tra fisica e tecnologia.”

Giorgio Parisi (1948) fisico italiano

da Fisica http://chimera.roma1.infn.it/GIORGIO/articoli.html, sul sito ufficiale

Primo Levi photo

“Oggi nella carriera del chimico, nove volte su dieci la scienza declina sulla tecnologia e la tecnologia declina sulla burocrazia. Direi che nove volte su dieci un chimico è un funzionario, se non addirittura un burocrate, e una volta su dieci è un ricercatore.”

Primo Levi (1918–1987) scrittore, partigiano e chimico italiano

Origine: Dal documentario “Primo ufficio dell’uomo”. I mestieri di Primo Levi http://www.primolevi.it/Web/Italiano/Contenuti/Mestieri/%22Primo_ufficio_dell'uomo%22._I_mestieri_di_Primo_Levi, Centro Internazionale di Studi Primo Levi, a cura di Peppino Ortoleva

Argomenti correlati