„Non vedrò mai l'alba della nuova era che ho sognato per tutta la vita… La Sicilia… al centro del mondo…“

Dionisio; p. 271
Il tiranno

Valerio Massimo Manfredi photo
Valerio Massimo Manfredi41
archeologo, scrittore, conduttore tv 1943

Citazioni simili

Roberto Vecchioni photo

„E io forse ho sognato che tutta l'umanità assomigliasse alla Sicilia. Da vecchio romantico, illuso professore di greco antico, ma non è così oggi la vita. La vita è che se dici merda che significa ti amo, non ti capiscono e soprattutto non ti capiscono i pusillanimi e i mafiosi.“

—  Roberto Vecchioni cantautore, paroliere e scrittore italiano 1943

Origine: Da una lettera aperta pubblicata sul Corriere della Sera dopo le polemiche per il suo intervento di pochi giorni prima all'incontro Mercanti di luce. Narrare la bellezza tra padri e figli; citato in La lettera di Vecchioni alla Sicilia: «Un'Isola di merda se non si ribella» http://www.lasicilia.it/articolo/la-lettera-di-vecchioni-alla-sicilia-e-ai-siciliani-e-un-isola-di-merda-solo-se-non-si, La Sicilia.it, 6 dicembre 2015.

Robert Anson Heinlein photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Jane Austen photo
Luciano Ligabue photo
Domenico Modugno photo
Carlo De Benedetti photo
Karl Lagerfeld photo

„Non è mai troppo tardi per una nuova vita.“

—  Karl Lagerfeld stilista, fotografo e regista tedesco 1933 - 2019

p. 46

Ali Eteraz photo
Henry De Montherlant photo
Leonardo Sciascia photo

„[Su Andrea Finocchiaro Aprile] Ho contraddetto e mi sono contraddetto. Ma le contraddizioni e gli errori non ci consentono di ignorare i meriti di un uomo che si è battuto per tutta la vita affinché la Sicilia tornasse ad occupare in Europa, nel Mediterraneo e nel mondo il posto che la sua storia, la posizione geografica e la operosità del suo popolo le hanno assegnato.“

—  Leonardo Sciascia scrittore e saggista italiano 1921 - 1989

Origine: Citato in Santo Trovato, Il ricordo di Andrea Finocchiaro Aprile: "Pensò e sognò una Sicilia Nazione" http://palermo.meridionews.it/articolo/13832/il-ricordo-di-andrea-finocchiaro-aprile-penso-e-sogno-una-sicilia-nazione/, Meridionews, 14 marzo 2012.

Etty Hillesum photo
Pedro Calderón De La Barca photo
Francesco De Gregori photo
Renato Guttuso photo
Laure Adler photo

„L'Enracinement è un testo di sopravvivenza e insieme un manuale di cittadinanza per l'alba di una nuova umanità. Contiene anche numerose proposte pratiche che rimangono attuali […].“

—  Laure Adler 1950

Origine: Da L'indomabile: Simone Weil, traduzione di Gian Andrea Franchi, Jaca Book, Milano, 2009, p. 46 http://books.google.it/books?id=PzE3LQBqAJEC&pg=PA46. ISBN 978-88-16-40916-3

Simone Weil photo
Anthony de Mello photo
Ernest Hemingway photo
Roger Peyrefitte photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“