“Sono forte della mia coscienza, e sono sotto l'Usbergo del sentirmi puro”

—  Carlo Biotti

Il Presidente Biotti commenta le false accuse di rivelazione di segreto d'ufficio e predeterminazione della sentenza che aprono il primo processo penale
Origine: Camilla Cederna. (1971/2009). Pinelli: Una finestra sulla strage https://books.google.co.uk/books?id=L7iBupTsLvAC&q=Biotti#v=snippet&q=Biotti&f=false. Il Saggiatore. ISBN 8856501538

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Argomenti
strage , finestra , puro
Carlo Biotti photo
Carlo Biotti 31
Giudice della Corte Suprema di Cassazione, Presidente del T… 1901–1977

Citazioni simili

George R. R. Martin photo
Maurizio Ferraris photo

“Nel suo manifestarsi prima facie, quella della verità come puro potere è una affermazione molto rassegnata, quasi disperata: "la ragione del più forte è sempre la migliore”

Maurizio Ferraris (1956) filosofo e accademico italiano

..) Giacché, diversamente da quanto ritengono molti postmoderni, ci sono fondati motivi per credere, anzitutto in base agli insegnamenti della storia, che realtà e verità siano sempre state la tutela dei deboli contro le prepotenze dei forti. Se viceversa un filosofo dice che "La cosiddetta 'verità' è una questione di potere", perché fa il filosofo invece che il mago? (p. 96)

Carles Riba photo

“Il sonno ti fa come il verso | che un poeta combina e lascia | colmo d'un puro mistero – diverso | sotto una musica stessa.”

Carles Riba (1893–1959) poeta e scrittore spagnolo

da X, Donna addormentata, p. 80
In Poesia catalana del novecento

Muriel Barbery photo
Ardengo Soffici photo

“A proposito della questione guerra […] tu sei stato forse l'unico uomo che mi sia apparso interamente nobile, vero, perché coerente; e il più puro e coraggioso fra tante coscienze ambigue.”

Ardengo Soffici (1879–1964) scrittore italiano

dalla lettera ad Aldo Palazzeschi, 1 luglio 1920
Origine: Citato in Franco Contorbia, Su Palazzeschi "politico", pp. 178-181; in Gino Tellini (a cura di), L'opera di Aldo Palazzeschi, Atti del convegno internazionale, Olschki, Firenze, 22-24 febbraio 2001, p. 178.

Adolf Hitler photo

Argomenti correlati