“L'arma del giornalista è la penna o la macchina da scrivere. L'arma del giornalista sotto vetro smerigliato è la bacchetta o la carta geografica.”

Origine: Dietro il video, p. 134

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Sergio Saviane photo
Sergio Saviane 18
scrittore e giornalista italiano 1923–2001

Citazioni simili

Douglas MacArthur photo

“Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica.”

Douglas MacArthur (1880–1964) militare statunitense

citato in Call of Duty 4: Modern Warfare

“Il giornalista è il solo scrittore che, quando prende la penna, non spera nell'immortalità.”

Ugo Ojetti (1871–1946) scrittore, critico d'arte e giornalista italiano

Origine: Sessanta, XCVI

“La cosa più difficile per un giornalista è quella di NON scrivere.”

Oronzo Valentini (1922–2008) giornalista italiano

citato in " Il direttore Oronzo Valentini, la Gazzetta e Barletta http://www.comitatoprocanne.com/html/IL%20DIRETTORE%20ORONZO%20VALENTINI.doc"

Anna Stepanovna Politkovskaja photo

“L'unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede.”

Anna Stepanovna Politkovskaja (1958–2006) giornalista russa

Origine: Citato in Francesca Pansa, Donne che odiano gli uomini, Mondadori, Milano, 2011, p. 151 http://books.google.it/books?id=GJHqMxQ2mDwC&pg=PT151. ISBN 9788852019623

Maurizio Crozza photo

“La mia solidarietà va a Silvio Berlusconi. Dove s'è mai visto un giornalista che pone domande irriverenti al capo del governo? Un bravo giornalista non assume iniziative, un bravo giornalista scrive sotto dettatura.”

Maurizio Crozza (1959) comico, imitatore e conduttore televisivo italiano

Parlando della citazione in giudizio per diffamazione del giornale "La Repubblica" da parte di Silvio Berlusconi, dopo avere firmato l'appello per la difesa del giornale.
citato in la Repubblica http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-23/appello-repubblica-sabato/appello-repubblica-sabato.html?ref=search, 1° settembre 2009

Ian Stewart photo

“Il crocifisso è un arma potentissima contro il demonio e tutte le sue insidie; un arma per convertire.”

Giuseppe Allamano (1851–1926) presbitero italiano

La vita spirituale

Pitigrilli photo

“Se un giornalista dovesse scrivere solamente le cose alle quali crede, i giornali uscirebbero in bianco.”

Pitigrilli (1893–1975) scrittore e aforista italiano

Lezione di grafologia, p. 35
Queste coteste e quelle

César Luis Menotti photo

“I giornalisti non sanno niente di calcio. E se li chiudi in una stanza non riescono nemmeno a scrivere una lettera alla mamma.”

César Luis Menotti (1938) allenatore di calcio, ex calciatore e dirigente sportivo argentino

Origine: Citato in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, Dalai Editore, 1992, p. 24, ISBN 88-8598-826-2

Argomenti correlati