“Perché più malinconici si levano, stasera, | lassù, vicino al carcere, degli ubbriachi i canti? | Mentre l'ottobre, e quasi più vasta l'atmosfera | rende, e le cose e gli esseri quasi più doloranti.”

da Primi freddi, in Poesie d'amore

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Francesco Gaeta photo
Francesco Gaeta 3
poeta italiano 1879–1927

Citazioni simili

Barack Obama photo
Enzo Jannacci photo
Gilbert Keith Chesterton photo

“Drummond, stasera qui c'è della brava gente e della gente sana. Disgraziatamente, quasi per una coincidenza, tutti i galantuomini sono pazzi, e tutti i sani sono farabutti.”

Gilbert Keith Chesterton (1874–1936) scrittore, giornalista e aforista inglese

Variante: "Drummond, stasera qui c'è della brava gente e della gente sana. Disgraziatamente, quasi per una coincidenza, tutti i galantuomini sono pazzi, e tutti i sani sono farabutti."
Origine: Il Club dei Mestieri Stravaganti, p. 62

Hans Urs Von Balthasar photo
Vittorio Alfieri photo

“Nella sua selvatica ruvidezza quello [la Finlandia] è uno dei paesi d'Europa che mi siano andati più a genio e destate più idee fantastiche, malinconiche e anche grandiose, per un certo vasto indefinibile silenzio che regna in quell'atmosfera ove ti parrebbe quasi di essere fuor del globo.”

Vittorio Alfieri (1749–1803) drammaturgo italiano

1967, p. 47
Origine: Citato in Edoardo Roberto Gummerus, Storia delle letterature della Finlandia, Nuova Accademia Editrice, Milano, 1962<sup>2</sup>, p. 58.

Giorgio Faletti photo

“Nulla è più triste che il trovarsi in una casa dove le persone e le cose che dovrebbero essere le più intime ci sono quasi sconosciute.”

Carlo Maria Franzero (1892–1986) scrittore e giornalista italiano

Origine: Il fanciullo meraviglioso, p. 53

Irvine Welsh photo
Romano Guardini photo

Argomenti correlati