Nuove frasi

Stefano Simondo foto
Stefano Simondo 3
attore italiano 1964
„Lasciate ogni speranza o voi che uscite... dalla mia vita, non ritorno sui miei passi... potevate pensarci prima, ora è troppo tardi.“

Stefano Simondo foto
Stefano Simondo 3
attore italiano 1964
„Foto? Meglio selfie che male accompagnati!“


Pierre Bayle foto
Pierre Bayle 24
filosofo, scrittore e enciclopedista francese 1647 – 1706
„Fu un ateo di sistema e adottò un metodo completamente nuovo, anche se i fondamenti della sua dottrina sono comuni con quelli delle dottrine di molti altri filosofi antichi e moderni, europei e orientali. (Spinoza; 1991, p. 355)“

John Irving foto
John Irving 71
scrittore e sceneggiatore statunitense 1942
„John Irving, Ultima notte a Twisted River, traduzione di Stefano Bortolussi, Rizzoli, 2010. ISBN 9788817043717“

Anna Maria Ortese foto
Anna Maria Ortese 41
scrittrice italiana 1914 – 1998
„E l'uomo senza compassione è nulla, è un fenomeno fisico che potrebbe cessare di essere, e non cesserebbe nulla. Nulla ha valore, in tutta la vita dell'uomo sulla terra, nemmeno l'immensa arte e le religioni – nulla, se non questo sentire compassione e desiderio di soccorrere un altro – chiunque altro, chiunque sia vivo o dolente. (p. 123)“

Angelino Alfano foto
Angelino Alfano 25
politico italiano 1970
„Una cosa giusta fatta al momento sbagliato può diventare una cosa sbagliata.“

Emily Dickinson foto
Emily Dickinson 344
scrittrice e poetessa inglese 1830 – 1886
„Ci sono quelli che sono intenzionalmente superficiali e profondi solo per caso. (PF 113“

J. D. Salinger foto
J. D. Salinger 81
scrittore statunitense 1919 – 2010
„Io e suo padre delle volte siamo preoccupati per lui, – disse.– Delle volte abbiamo l'impressione che non sia troppo bravo a far lega.
– In che senso?
– Be', è un ragazzo molto sensibile. In realtà non è mai stato troppo bravo a far lega con gli altri ragazzi. Forse prende le cose un po' troppo sul serio, per la sua età.
Sensibile. Mi lasciò secco. Quel Morrow era sensibile suppergiù quanto un dannato cesso.
La guardai bene. Non mi pareva affatto stupida. Pareva in grado di farsi un'idea maledettamente chiara di che razza di bastardo fosse suo figlio. Ma non si può mai dire – con una madre, intendo. Le madri sono tutte un po' matte. (cap. VIII, pp. 65-66; 2008)“


Stefano Sorrentino foto
Stefano Sorrentino 1
calciatore italiano 1979
„L'unico ad avermi disarmato è Diego Perotti [... ]. Non guarda la palla, ma i tuoi occhi. Decide allultimo. Al primo che gliene para uno bisogna fare un monumento.“

Alda Teodorani foto
Alda Teodorani 12
scrittrice italiana 1960
„Ho tirato fuori la bustina, l'apro su uno specchio. È un vecchio rito, forse un po' troppo usato, specie dai principianti. Prendo un po' di polvere, bagnandomi la punta dell'indice e raccogliendola così, poi la passo sulle labbra di Grazia come se fosse un rossetto. La bacio e risento il sapore amarognolo della coca non tagliata, purissima.“

„Vi posso assicurare ancora una volta che l'esercito arabo siriano non ha utilizzato e mai utilizzerà questo genere di armi contro il nostro popolo, contro i nostri bambini, e nemmeno contro i terroristi che hanno ucciso la nostra gente.“

Saddam Hussein foto
Saddam Hussein 102
politico iracheno 1937 – 2006
„Dalla parte iraniana, i tempi e le circostanze dopo l'inizio della guerra svelarono dei fatti che misero a luce il perché, nella politica iraniana, la guerra succese. Questi stessi fatti rispondono o illuminano la risposta riguardo chi fu a sparare il primo colpo: l'Iran o l'Iraq? In breve, Khomeini assunse il potere in Iran in meno di due anni prima della guerra. Credo che il mondo intero sia daccordo che Khomeini non ha sviluppato l'Iran, ma concorde che noi abbiamo sviluppato l'Iraq in modo nuovo. Nel settembre 1980 eravamo all'apice dell'attività nell'inalzare l'Iraq in vari settori. Disponevamo d'un piano ambizioso per lo sviluppo e per superare gli ostacoli e gli impedimenti. L'Israele e altre forze ostili agli arabi e il nuovo Iraq furono i primi a sapere del nostro piano. Ciò che volevamo fare nell'ambito della costruzione quindi fu visibile ai nemici.“


Henry De Montherlant foto
Henry De Montherlant 214
scrittore e drammaturgo francese 1895 – 1972
„Malatesta – l'italiano, e soprattutto l'italiano del Rinascimento – prova con più vivacità e più velocità del francese. Passa da un sentimento all'altro senza transizione e apparentemente senza logica. Ha un fuoco interiore ed è questo fuoco che fa l'unità. (p. 18)“

Ernst Hans Josef Gombrich foto
Ernst Hans Josef Gombrich 18
storico dell'arte austriaco 1909 – 2001
„Al Caravaggio la paura del brutto pareva una debolezza spregevole: cercava la verità, la verità quale gli appariva; non aveva il gusto dei modelli classici né alcun rispetto per la «bellezza ideale». (19. Visione e visioni, L'Europa cattolica. Prima metà del Seicento, p.392)“

„Gianluca Bedini, Tomo secondo, Edizioni Clandestine, 2002. ISBN 8887899479“

„O urso dançando é o emblema de hum villão governando. (p. 7)“