Frasi di 50 Cent

50 Cent foto

3   23

50 Cent

Data di nascita: 6. Luglio 1975

50 Cent, nome d'arte di Curtis James Jackson III , è un rapper, attore, regista, produttore discografico e imprenditore statunitense.

È diventato famoso dopo l'uscita dei suoi album Get Rich or Die Tryin' e The Massacre .

Il suo successo internazionale è dovuto in primo luogo alle sue vicende personali e al suo passato difficile, ma anche all'immagine tipicamente "gangsta". Spesso il nome del rapper è associato a quello del suo gruppo, la G-Unit composta da: Tony Yayo, Lloyd Banks, 50 Cent e in precedenza anche Young Buck e The Game, però nel 2014 al Summer Jam la G-Unit si riunisce nuovamente con tutti i componenti tranne Game. È anche un attivo produttore di album hip hop, essendo alla guida dell'etichetta G-Unit Records . L'etichetta è diventata una delle più grandi del suo tipo, formando fin dall'inizio un equipaggio, per poi produrre film, abbigliamento e distribuzione.

50 Cent ha iniziato molte rivalità con altri rapper come Ja Rule, The Game, Fat Joe e Jadakiss. Nel 2007, con un patrimonio di circa 720 milioni di dollari, è stato classificato dalla rivista statunitense Forbes al primo posto nella lista dei rapper più ricchi del pianeta, prima del 2008 il rapper JAY-Z era al primo posto ma nel 2008 è riuscito addirittura a superare, aggiudicandosi in questo modo il titolo di rapper più ricco al mondo. Nel 2010 è passato al 14º posto e Jay-Z è ritornato alla prima posizione con un patrimonio di 360 milioni di dollari. Nel 2015, secondo Forbes, 50 Cent è il 1° rapper più ricco al mondo con un patrimonio di circa 840 milioni di dollari.



„L'associazione di idee sbagliata è Gangster 50. Questo è il grande equivoco. […] Il mio passato è la mia ombra, mi segue ovunque io vada. Ebbene, tutte queste cose provengono da quando non avevo altra scelta. Mi hanno messo con le spalle al muro. Faccio quello che devo fare. Perché se sentite che l'hip-hop non ha i requisiti, avete a che fare con persone che hanno il minimo di intelligenza del pianeta. Alcune delle persone che si confrontano con me, si confrontano con me, perché fanno rap e io pure. Questi non riescono nemmeno a leggere i contratti che firmano per essere rapper, per fare l'accordo.“

„Sono riemerso dal basso del fondo. È difficile per un sacco di gente comprendere la mia storia – un sacco di gente semplicemente non la comprende perché non l'hanno mai sperimentata di persona. Sono venuto dal basso e sono risorto e sono cambiato, ma non ho mai dimenticato.“

„Voglio spiegare il mio ambiente a coloro che non possono avvicinarsi ad esso con i dischi che comprano o le immagini che vedono in televisione. La gente vuole la verità. Anche se non sono in grado di gestirla, la vogliono. Ti faccio sapere che io sono sopravvissuto a nove proiettili non per vendere dischi, ma perché è la verità. Ogni volta che mi siedo per un'intervista, mi viene chiesto: "Bene, 50, come ci si sente a farsi sparare nove volte?" Ma queste storie non sopportano il peso, il dolore, o la speranza della mia esperienza. Non possono proprio. Questa è la mia mentalità e queste sono le cose che accadono. Ecco perché dico le rime che dico. Questo è quello che è successo quando stavo cercando di diventare ricco prima di stare per morire in Southside Queens.“