„L'associazione di idee sbagliata è Gangster 50. Questo è il grande equivoco. […] Il mio passato è la mia ombra, mi segue ovunque io vada. Ebbene, tutte queste cose provengono da quando non avevo altra scelta. Mi hanno messo con le spalle al muro. Faccio quello che devo fare. Perché se sentite che l'hip-hop non ha i requisiti, avete a che fare con persone che hanno il minimo di intelligenza del pianeta. Alcune delle persone che si confrontano con me, si confrontano con me, perché fanno rap e io pure. Questi non riescono nemmeno a leggere i contratti che firmano per essere rapper, per fare l'accordo.“
Originale
The mis-perception is gangster 50. That's the biggest misconception. Because, I can be those things that people – I have a reputation. My past is my shadow, it follows me everywhere I go. Well, all those things come from when I had no other choice. They put my back against the wall. I do what I gotta do. Because hip-hop has no requirements, you deal with people that have the least intelligence on the planet. Some of the people that compare themselves to me, compare themselves to me because they rap and I rap. They can't even read the contracts that they sign to be a rapper, to do the deal.
Interview: 50 Cent http://au.movies.ign.com/articles/647/647683p1.html. IGN. 6 September 2005.
Citazioni simili

„Se le persone si confrontano più su un piano emotivo i rapporti diventano complessi e anche fluidi: la sessualità smette di essere una scelta nel momento in cui la scelta diventa l'emozione. Io ho incontrato una persona che mi ha emozionato, che fosse un ragazzo è del tutto irrilevante: in futuro potrebbe succedermi anche con una ragazza.“
— Michele Bravi cantante italiano 1994

„Non mi sarei mai nemmeno azzardato a pensare di potermi mettere nei panni di uno come Frusciante. Per me, l'unica strada era quella di fare qualcosa di nuovo con queste persone.“
— Josh Klinghoffer chitarrista, polistrumentista e produttore discografico statunitense 1979
Da Red Hot Chili Peppers Live

„Era la presa di coscienza nauseante di essere sbarcato sul pianeta sbagliato. O nella famiglia sbagliata. O nel corpo sbagliato. La presa di coscienza di non avere altra scelta che temporeggiare fino a quando non fosse stato in grado di andarsene e costruirsi un piccolo mondo tutto suo, dove si sarebbe sentito al sicuro.“
— Mark Haddon scrittore e poeta britannico 1962

„Mi diceva [lo zio]: "Fai come Sforza e Pascolo. Prendi il passaporto elvetico, così vai in nazionale e giochi pure i mondiali". Ma io non me la sono sentita di fare quella scelta a causa del calcio. Io mi sono sempre sentito italiano per cultura, per tradizioni, per il senso che ho della famiglia.“
— Roberto Di Matteo allenatore di calcio e ex calciatore italiano 1970

„Ragazza afgana è diventata una fotografia talmente iconica che mi segue ovunque vada, e […] giuro che non passa giorno senza che io riceva una richiesta di utilizzo, una richiesta di informazioni o qualunque altra cosa che abbia a che fare con quella fotografia, ogni singolo giorno della mia vita.“
— Steve McCurry fotoreporter statunitense (1950, Philadelphia) 1950
Origine: Citato in Alessia Glaviano, Steve McCurry: la nostra intervista http://www.vogue.it/people-are-talking-about/vogue-arts/2015/11/steve-mccurry-cnlive, Vogue.it, 30 novembre 2015.

„Troppa gente ha il cervello da Grande Fratello: ascolta hip-hop col pisello e dopo neanche quello. E adesso guarda come siamo messi: terzo mondo del rap e popolo di fessi.“
— Bassi Maestro rapper, disc jockey e beatmaker italiano 1973
da S.I.C.
Background

„I tre quarti delle malattie delle persone intelligenti provengono dalla loro intelligenza.“
— Marcel Proust, libro Alla ricerca del tempo perduto
1990, p. 110
Alla ricerca del tempo perduto, All'ombra delle fanciulle in fiore
„Io ho una teoria: ogni volta che si fa una scelta importante, la parte di sé che ci si lascia alle spalle continua l'altra vita che si sarebbe potuta avere. Le emanazioni di certe persone sono molto forti, alcuni riescono a crearsi un doppio al di fuori del proprio corpo.“
— Jeanette Winterson, libro Non ci sono solo le arance
Non ci sono solo le arance

„Esattamente adesso, tutti quanti ormai convinti | che l'Hip Hop è ciò che senti | mentre il rap è ciò che canti | differenti, situazioni punti di contatto | spazi nuovi nuovi stili tutti a caccia di un contratto?“
— Kaos One rapper, beatmaker e writer italiano 1971
da Centopercento
Fastidio

„Cosa fare per essere felici? Nulla! Non si deve fare nulla. Bisogna soltanto staccarsi dalle cose. Dall'illusione. Dalle idee distorte. Come liberarsene? Rendendosi conto che sono sbagliate. […] La vostra infelicità è provocata da quello che aggiungete. Questa addizione è la causa dell'infelicità. […] La preghiera è il fuoco! Il fuoco sta per la trasformazione che deriva dalla presa di coscienza dell'illusione e dall'impegno della persona a staccarsene.“
— Anthony de Mello gesuita e scrittore indiano 1931 - 1987
Istruzioni di volo per aquile e polli

„Dovunque tu vada, ti sarà richiesto di fare cose che ritieni sbagliate. È una condizione costante della vita quella di essere costretti a violare la propria identità. Una volta o l'altra, ogni creatura vivente si trova costretta ad agire così. È l'ultima ombra, la disfatta della creazione. Questa è una maledizione che alimenta tutta la vita. Dappertutto nell'universo.“
— Philip K. Dick scrittore di Fantascienza statunitense 1928 - 1982
Mercer; 1986, p. 170
Ma gli androidi sognano pecore elettriche?

„Pin, il codice penale è sbagliato. C'è scritto tutto quello che uno non può fare nella vita: furto, omicidio, ricettazione, appropriazione indebita, ma non c'è scritto cosa uno può fare, invece di fare tutte quelle cose, quando si trova in certe condizioni.“
— Italo Calvino, libro Il sentiero dei nidi di ragno
Il sentiero dei nidi di ragno

„Lo sport è uno dei pochi se non l'unico mondo capace di unire le persone veramente. La disabilità è spesso nello sportivo un arricchimento della persona ed al tempo stesso lo sport arricchisce e migliora una persona disabile. Questi sportivi riescono a fare cose che i normodotati possono a malapena sognare.“
— Roberto Cammarelle pugile italiano 1980

„Posso fare a meno del silenzio | preferisco comunicare | posso fare a meno di un partito | tanto il pane me lo devo guadagnare.“
— Fabrizio Moro cantautore e chitarrista italiano 1975
da Il senso di ogni cosa, n. 4
Barabba

„Non date a nessuno il potere di farvi sottomettere o ribellarvi. Sottomissione e ribellione, entrambe le cose, danno all'altra persona un potere su di voi. Quando si è veramente liberi si è consapevoli del fatto che si può fare tutto ciò che si sceglie di fare, in ogni momento della propria vita.“
— Marshall Rosenberg psicologo statunitense 1934 - 2015
Il cuore del cambiamento sociale

„Credo che siamo qui sul pianeta Terra per vivere, crescere e fare il possibile per rendere questo mondo un posto migliore in cui tutte le persone possano godere della libertà.“
— Rosa Parks attivista statunitense 1913 - 2005