Frasi di Mark Haddon

Mark Haddon foto
32  19

Mark Haddon

Data di nascita:26. Settembre 1962

Mark Haddon è uno scrittore e poeta britannico.

Ha studiato presso il Merton College di Oxford. Finora ha scritto e illustrato quindici libri per ragazzi ed ha lavorato per la radio e la televisione realizzando diverse sceneggiature. Nel 1981 si è laureato all'università di Oxford e tra il 1984 e il 1985 riprese gli studi partecipando al Master della Letteratura Inglese.

Tra i suoi scritti pubblicati in italiano: Il cavallo parlante e la ragazza triste e il villaggio sotto il mare, un libro di poesie, e Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, che è il suo libro più famoso. Questo romanzo ha avuto diversi riconoscimenti e, secondo un'intervista rilasciata dall'autore, è stato anche il primo ad essere espressamente scritto per un pubblico adulto. I diritti cinematografici sono stati acquistati dalla Warner Bros.

Frasi Mark Haddon

„Di solito non parlo con gli sconosciuti. Non mi piace parlare con chi non conosco. E non per via della famosa frasa Non Dare Confidenza Agli Sconosciuti che ci ripetono continuamente a scuola, che tradotto vuol dire non accettare caramelle o un passaggio da uno sconosciuto perché vuole fare sesso con te. Non è questo che mi preoccupa. Se un estraneo mi toccassse lo colpirei immediatamente, e io so colpire molto forte. Come per esempio quella volta che ho preso a pugni Sarah perché mi aveva tirato i capelli e l’ho fatta svenire e le è venuta una commozione cerebrale e avevano dovuto portarla al pronto soccorso. E poi ho sempre con me il mio coltellino svizzero che ha una lama a seghetto in grado di tranciare le dita a un uomo.
Non mi piacciono gli estranei perché non mi piacciono le persone che non conosco. Sono difficili da capire. È come essere in Francia, dove andavamo qualche volta in campeggio quando mio madre era ancora viva. E io odiavo la Francia perché se entravo in un negozio o in un ristorante o andavo in spiaggia non capivo quel che dicevano, e la cosa mi terrorizzava.

Ci metto un sacco di tempo per abituarmi alle persone che non conosco. Per esempio, quando c’è una persona nuova che viene a lavorare a scuola non le parlo per settimane e settimane. Rimango a osservarla finché non sono certo di potermi fidare. Poi le faccio delle domande su di lei, sulla sua vita, del tipo se ha degli animali e qual è il suo colore preferito e cosa sa dell’Apollo e le chiedo di disegnarmi una piantina della sua casa e voglio sapere che macchina ha, così imparo a conoscerla. Da quel momento in poi non mi preoccupo più se mi capita di trovarmi nella stessa stanza con questa persona e non sono più obbligato a stare all’erta.“

— Mark Haddon
The Curious Incident of the Dog in the Night-Time

Avanti
Anniversari di oggi
Luigi Giussani foto
Luigi Giussani90
sacerdote e teologo italiano 1922 - 2005
Italo Calvino foto
Italo Calvino353
scrittore italiano 1923 - 1985
Robert Herrick foto
Robert Herrick2
poeta inglese 1591 - 1674
Hermann Göring foto
Hermann Göring7
politico e militare tedesco 1893 - 1946
Altri 58 anniversari oggi
Autori simili
Martin Farquhar Tupper foto
Martin Farquhar Tupper1
poeta, scrittore
Lawrence Durrell foto
Lawrence Durrell5
scrittore e poeta britannico
Thomas Hardy foto
Thomas Hardy36
poeta e scrittore britannico
Walter Scott foto
Walter Scott12
scrittore e poeta britannico
John Ruskin foto
John Ruskin13
scrittore, pittore e poeta britannico
John Gay foto
John Gay13
poeta e drammaturgo britannico
Anthony Burgess foto
Anthony Burgess10
scrittore, critico letterario e glottoteta britannico
Rudyard Kipling foto
Rudyard Kipling47
scrittore e poeta britannico
Stefan Zweig foto
Stefan Zweig64
scrittore, giornalista e drammaturgo austriaco
Tom Hodgkinson1
scrittore britannico