Frasi di Aaliyah

 Aaliyah foto
0  0

Aaliyah

Data di nascita: 16. Gennaio 1979
Data di morte: 25. Agosto 2001

Pubblicità

Aaliyah Dana Haughton, nota semplicemente come Aaliyah , è stata una cantante, ballerina, attrice e modella statunitense.

Entrò molto presto nel mondo dello spettacolo grazie alla partecipazione al programma televisivo Star Search e ai concerti della zia acquisita Gladys Knight. Nel 1994, a soli 15 anni, debuttò con il suo primo album Age Ain't Nothing but a Number, ottenendo il disco di platino e sfornando i singoli di successo certificati dischi d'oro Back and Forth e At Your Best . Il suo nome occupò i notiziari scandalistici quando circolarono notizie relativamente a un presunto matrimonio illegale con R. Kelly, suo produttore e mentore di oltre dieci anni più grande.

Il secondo album, One in a Million, prodotto con la collaborazione di Timbaland e Missy Elliott nel 1996, è ancora oggi ritenuto una pietra miliare del genere rhythm and blues, nonché uno dei primi a segnare il passaggio definitivo verso lo stile del R&B contemporaneo. Con quest'ultima opera, Aaliyah si impose come artista affermata nel panorama musicale americano, superando l'etichetta di enfant prodige che le era stata attribuita con Age Ain't Nothing but a Number. L'album vendette in meno di un anno oltre due milioni di copie negli Stati Uniti ottenendo così il doppio disco di platino e produsse sei singoli.

Nel 1998 la cantante ricevette la sua prima nomination a un Grammy Award grazie alla canzone Are You That Somebody? tratta dalla colonna sonora del film Il dottor Dolittle. Il brano divenne quello più famoso della cantante fino a quel momento e aumentò notevolmente la sua popolarità, grazie a un enorme passaggio radiofonico e televisivo.

Nel 2000 debuttò al cinema come protagonista del film Romeo deve morire per cui interpretò alcuni brani della colonna sonora, tra cui Try Again che entrò nella storia come il primo singolo a raggiungere la prima posizione della classifica statunitense grazie solo al passaggio in radio.

Nell'agosto del 2001, un mese dopo aver pubblicato il suo terzo album dal titolo Aaliyah, la cantante perse tragicamente la vita a soli 22 anni in un incidente aereo avvenuto a Marsh Harbour, nelle Bahamas, dove si era recata per girare il video del singolo Rock The Boat.

Il canale musicale statunitense VH1 ha annoverato Aaliyah nella lista delle 100 donne più grandi della musica, posizionandola alla quarantottesima posizione. Al momento della sua prematura scomparsa possedeva un patrimonio netto di oltre 10 milioni di dollari.

Avendo venduto oltre 25 milioni di dischi in tutto il mondo, oggi è un'icona della musica e un modello per molti artisti rhythm and blues e hip hop e viene definita Princess of R&B e Queen of Urban Pop.

Frasi Aaliyah

Pubblicità

„When people ask me, I tell them, "Hey don't believe all that mess. We're close and people took it the wrong way."“

—  Aaliyah
Aaliyah on a possible romantic relationship with fellow musician R. Kelly (December 1994); Quoted by Christopher John Farley in Aaliyah: More Than a Woman, p. 47. (2001)

Pubblicità
Pubblicità
Avanti
Anniversari di oggi
Jane Austen foto
Jane Austen100
scrittrice britannica 1775 - 1817
Bill Hicks foto
Bill Hicks71
comico statunitense 1961 - 1994
William Somerset Maugham foto
William Somerset Maugham77
scrittore e commediografo britannico 1874 - 1965
Pier Vittorio Tondelli foto
Pier Vittorio Tondelli40
scrittore italiano 1955 - 1991
Altri 74 anniversari oggi
Autori simili
Dalila Di Lazzaro foto
Dalila Di Lazzaro6
attrice italiana
Brigitte Bardot foto
Brigitte Bardot9
attore, modello
Paris Hilton foto
Paris Hilton1
modella, cantante e attrice statunitense
Romina Power foto
Romina Power4
cantante, attrice e showgirl statunitense
Eva Longoria foto
Eva Longoria4
attrice e modella statunitense
Belén Rodríguez foto
Belén Rodríguez7
showgirl, conduttrice televisiva e modella argentina
Victoria Abril foto
Victoria Abril1
attrice spagnola
Sabina Guzzanti foto
Sabina Guzzanti19
attrice italiana
Courtney Love foto
Courtney Love9
cantante e attrice statunitense
Ginger Rogers foto
Ginger Rogers3
attrice e ballerina statunitense