Carles Puigdemont i Casamajó è un politico e giornalista spagnolo, presidente della Generalitat de Catalunya dal 12 gennaio 2016 al 28 ottobre 2017, giorno del commissariamento della Generalitat.
Eletto Presidente della Generalitat nel 2016, dopo un'esperienza da alcalde di Girona ed una lunga carriera giornalistica, è membro del Partito Democratico Europeo Catalano e dunque fermo sostenitore dell'indipendenza catalana. In seguito al referendum sull'indipendenza del 1° ottobre 2017, il 27 ottobre dello stesso anno dichiara l'indipendenza della Catalogna dalla Spagna; ciò causa l'immediata applicazione, da parte del Primo ministro spagnolo Mariano Rajoy, dell'Articolo 155 della Costituzione. Il 28 ottobre la Catalogna viene commissariata e Puigdemont destituito con tutto il suo Governo. A causa di una querela nazionale contro di lui per ribellione, sedizione e appropriazione indebita di denaro, Puigdemont parte per Bruxelles, dove attualmente risiede e da cui annuncia di voler ritornare in Spagna solo in cambio della garanzia di un giusto processo.
È considerato il Presidente della neoproclamata Repubblica Catalana, la quale però non gode di alcun riconoscimento giuridico.
✵
29. Dicembre 1962