Christian Vieri è un ex calciatore italiano, di ruolo attaccante.
Soprannominato Bobo, si è segnalato sin da giovane come uno dei maggiori talenti espressi dal calcio italiano.
Nel corso della sua carriera professionistica ha militato in dodici squadre diverse: Torino, Pisa, Ravenna, Venezia, Atalanta, Juventus, Atlético Madrid, Lazio, Inter, Milan, Monaco e Fiorentina, tanto da meritarsi l'appellativo di zingaro del calcio.
Il suo trasferimento dalla Lazio all'Inter nell'estate del 1999 per 90 miliardi di lire fece registrare, all'epoca, un record assoluto nella storia del calciomercato.
Pelé lo ha inserito nella FIFA 100, la lista dei 125 migliori calciatori della storia, redatta in occasione del Centenario della FIFA. Occupa inoltre il 71º posto nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata dalla rivista World Soccer.
Nella stagione 2002-2003 ha conquistato il titolo di capocannoniere della Serie A con 24 gol. È stato il migliore calciatore italiano nel 1999 e nel 2002, nominato dall'Associazione Italiana Calciatori. È stato, inoltre, il quarto calciatore italiano capace di aggiudicarsi il titolo di capocannoniere in un campionato straniero, con l'Atlético Madrid nella Primera División 1997-1998.
Con la Nazionale ha totalizzato 49 presenze e 23 reti, partecipando a due Mondiali e un Europeo . Durante il campionato del mondo 2002, ha raggiunto il record italiano di marcature nei Mondiali detenuto da Paolo Rossi e Roberto Baggio, a quota 9 gol. Con la maglia dell'Under-21 ha vinto un europeo di categoria nel 1994.
✵
12. Luglio 1973