Chuck Schuldiner, all'anagrafe Charles Michael Schuldiner ma anche noto, specialmente agli esordi, come Evil Chuck , è stato un chitarrista, cantante e compositore statunitense, di genere metal, conosciuto soprattutto per essere stato il fondatore e unico membro fisso dei Death, gruppo death metal formato nel 1983 col nome di Mantas. Molto più tardi, nel 1998, scioltisi i Death, Chuck fondò un nuovo gruppo, i Control Denied, con il quale si esibì fino alla prematura morte. Suonò anche nei Voodoocult, un gruppo thrash metal tedesco, insieme a Dave Lombardo e Mille Petrozza.
Schuldiner fu innovatore e pioniere del death metal, la cui maternità è data però ai Possessed, e fu anche uno dei più influenti chitarristi della storia del genere metal. Furono i Death, infatti, uno dei primi gruppi ad implementare strutture jazz nel genere, sul modello degli Atheist che sono considerati i padri del Technical death metal. È spesso definito dai critici musicali come "Il Padrino del Death Metal". Schuldiner rimase comunque sempre modesto riguardo alla sua parte nella storia del genere, dicendo:
Chuck è considerato come uno dei migliori chitarristi della storia del genere metal ed è stato inserito alla posizione numero 20 nella classifica dei lettori della rivista Guitar World Guitar World 100 Greatest Metal Guitarists Of All Time, e alla posizione numero 10 del libro "I 100 più grandi chitarristi metal" di Joel McIver.
Wikipedia