Frasi di Jimi Hendrix

Jimi Hendrix foto

20   55

Jimi Hendrix

Data di nascita: 27. Novembre 1942
Data di morte: 18. Settembre 1970

Jimi Hendrix, pseudonimo di James Marshall Hendrix , è stato un chitarrista e cantautore statunitense.

È stato uno dei maggiori innovatori nell'ambito della chitarra elettrica: durante la sua parabola artistica, tanto breve quanto intensa, si è reso precursore di molte strutture e del sound di quelle che sarebbero state le future evoluzioni del rock attraverso un'inedita fusione di blues, rhythm and blues/soul, hard rock, psichedelia e funky.

Secondo la classifica stilata nel 2011 dalla rivista Rolling Stone, è stato il più grande chitarrista di tutti i tempi. Si trova infatti al primo posto della lista dei 100 migliori chitarristi secondo Rolling Stone, precedendo Eric Clapton e Jimmy Page.

Due sue esibizioni, in particolare, sono entrate di prepotenza nell'immaginario collettivo: il suo esordio al festival di Monterey del 1967, in cui concluse la performance dando fuoco alla sua chitarra davanti ad un pubblico allibito, e la chiusura del festival di Woodstock del 1969, durante la quale, con dissacrante visionarietà artistica, reinterpretò l'inno nazionale statunitense in modo provocatoriamente distorto e cacofonico.

Hendrix è stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1992.



„La pazzia è come il paradiso. Quando arrivi al punto in cui non te ne frega più niente di quello che gli altri possono dire, sei vicino al cielo.“

„La conoscenza parla, ma la saggezza ascolta.“


„[Prima di iniziare un concerto al Saville Theatre di Londra Hendrix salì sul palco con la chitarra e disse:] Se Eric Clapton è fra il pubblico, potrebbe farmi il favore di salire sul palco e accordare questo aggeggio?“

„... Lei cammina sulle nuvole | Con una giostra in testa che sta' girando | Farfalle e zebre | E raggi di luna e favole | Questo è tutto quello a cui ha mai pensato | Cavalcando il vento.“

„Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo potrà scoprire la pace.“

„Conservatori dal colletto bianco sfrecciavano per la strada | Puntandomi con il loro dito di plastica | Essi sperano che la mia razza venga presto eliminata | Ma io intendo sventolare alto lo stendardo del mio credo ecocentrico | Alto!“ 1967

„La stella più luminosa
è quella che si spegne per prima.“

„Se sono libero è perché sono sempre in fuga.“


„Dimenticate ciò che è successo ieri e domani, e oggi. Stasera creeremo un mondo completamente nuovo.“

„Scusatemi, mentre bacio il cielo!“ da Purple Haze, bonus track

„Il Blues è facile da suonare, ma difficile da provare.“ Note dal libretto allegato al CD Experience Hendrix – The Best Of Jimi Hendrix (1997)

„Prima di andare in scena, il mio road manager mi disse: "Jimi, brutto cafone cencioso, non vorrai mica andare in scena così, no?" io gli risposi: "Appena finisco la sigaretta il vestito sarà perfetto". Io mi piaccio così, mi trovo a mio agio così.“


„Vivevo in una stanza piena di specchi, tutto quello che riuscivo a vedere era me stesso.“

„Una scopa sta tristemente spazzando | I pezzi rotti della vita di ieri | Da qualche parte una regina piange | Da qualche parte un re è senza moglie | E il vento piange Mary.“

„Un amore è bello se è compreso, è ancora più bello se ti senti bene.“ da Come On (Let the good times roll), n.° 7

„Questo è il domani, o la fine del tempo?.“ 1967

Autori simili