Frasi di Frank Zappa

Frank Zappa foto

64   11

Frank Zappa

Data di nascita: 21. Dicembre 1940
Data di morte: 4. Dicembre 1993

Frank Vincent Zappa è stato un compositore, chitarrista, cantante, arrangiatore, direttore d'orchestra e produttore discografico statunitense.

È considerato uno dei più grandi geni musicali del '900, capace di fondere molti generi a lui precedenti e contemporanei ottenendo un risultato insuperato.

Definire il genere musicale di Zappa è quasi impossibile, ma si può affermare che fosse coinvolto in ambiti musicali come rock, blues, jazz, fusion, progressive, avanguardia, musica classica, satira e cabaret.


„Le ultime elezioni hanno posto le basi per i prossimi 500 anni di medioevo.“ citato in The Real Frank Zappa Book

„Senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette.“


„A tutti i fichetti del mondo e a quelli carini voglio dire una cosa: ci sono più brutti figli di puttana come noi che persone come voi!“ dall'album Tinseltown Rebellion

„Il peggior aspetto dell'ossessione per la 'famiglia tipica' (così come ci viene venduta dalla TV) è che glorifica l'involontaria omogeneizzazione.“

„Il jazz non è morto, ha solo un odore un po' curioso.“ da Roxy & Elsewhere

„Non voglio sapere | Cosa ti tiri | Fuori dal naso | O dove va a finire | Ma se ti rovini | Con la roba che ci infili dentro | Mi incazzo ogni giorno di più | Perché quello che fai e quello che dici | Influenza la mia vita in un modo | Che ho imparato a odiare ogni minuto!“ da Cocaine decisions, in The man from Utopia; 2011

„[Alla domanda dell'intervistatore: «Allora Frank, porti i capelli lunghi. Questo fa di te una donna?»] Se avessi una gamba di legno questo farebbe di me un tavolo?“

„Mi sentivo malato da diversi anni, ma nessuno aveva individuato il problema. Poi sono stato davvero male e sono finito al pronto soccorso. In quell'occasione hanno fatto alcuni test e hanno scoperto che il cancro era lì da qualcosa come otto o dieci anni, crescendo senza essere rilevato da nessuno dei miei medici precedenti. Quando l'hanno scoperto, era inoperabile.“ da un'intervista a David Scheff per Playboy, aprile 1993; citato in Frank Zappa. For president!


„Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.“ citato in The Real Frank Zappa Book

„Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?“ citato in The Real Frank Zappa Book

„Sono l'avvocato del diavolo. Noi abbiamo le nostre adoratrici che vengono chiamate "groupies". Ragazze che offrono i loro corpi alle rockstars, come si offrirebbe un sacrificio ad un dio.“

„Io penso che sia un bene che i libri esistano, ma mi fanno venire sonno.“


„Il computer non è in grado di trasmettervi il lato emozionale della questione. Può fornirvi la matematica, ma non le sopracciglia.“

„Quando parliamo di libertà artistica in questo paese talvolta ci dimentichiamo del fatto che la libertà dipende spesso da finanziamenti adeguati.“

„Gli Stati Uniti sono una nazione di leggi: scritte male e applicate a caso.“

„Non è possibile alcun progresso senza deviare (dalla norma). Ma per farlo con successo, occorre avere almeno un minimo di familiarità con ogni norma dalla quale contiamo di allontanarci.“

Autori simili