Frasi di Dalai Lama

 Dalai Lama foto

87   22

Dalai Lama

Data di nascita: 6. Luglio 1935
Altri nomi: Tendzin Gyatsho, 14. dalajláma, Tändzin Gjamccho

Tenzin Gyatso, nato Lhamo Dondrub , è un monaco buddhista tibetano, nonché XIV Dalai Lama del Tibet.

Frasi Dalai Lama


„Perseguire la felicità è lo scopo stesso della vita: è evidente. Che crediamo o no in una religione, che crediamo o no in questa o quella religione, tutti noi, nella vita, cerchiamo qualcosa di meglio. (libro L'arte della felicità)“

„La disciplina mentale non richiede alcuna credenza o fede, ma soltanto la presa di coscienza che lo sviluppo di una mente più calma e limpida è un obiettivo nobile. (libro La felicità al di là della religione: Una nuova etica per il mondo)“


„La disonestà è distruttiva, perché mina alle fondamenta la fiducia del prossimo. (libro La felicità al di là della religione: Una nuova etica per il mondo)“

„Una felicità autentica richiede innanzitutto la pace mentale e un certo grado di padronanza di sé. (libro La felicità al di là della religione: Una nuova etica per il mondo)“

„Anche i bambini piccoli non si preoccupano della religione o della nazionalità, della ricchezza o della povertà: vogliono soltanto giocare insieme. Da piccoli, la sensazione che l’umanità sia un tutt’uno è molto più forte. Crescendo, impariamo a fare molte distinzioni; viene data un’indebita importanza a parecchie differenze secondarie e, di conseguenza, la nostra fondamentale sollecitudine verso gli esseri umani diminuisce. Questo è un problema.“

„Le religioni sono un po’ come dei rimedi. I rimedi mostrano la loro efficacia quando si è malati, non quando si è in buona salute.“

„È venuta l'ora che ogni singolo seguace di una qualsiasi delle principali religioni del mondo si chieda: Nel profondo del mio cuore, come vedo e giudico realmente i seguaci delle altre fedi?“

„In tutta la storia dell'umanità, uno dei contesti in cui la coesistenza pacifica si è rilevata più problematica è proprio quello dei rapporti tra le diverse religioni storiche.“

„Pericolose conseguenze seguiranno se i politici e governanti dimenticano i principi morali; sia che crediamo in Dio oppure nel karma, l'etica è il fondamento di ogni religione.“