Frasi di Dalai Lama

 Dalai Lama foto

87   22

Dalai Lama

Data di nascita: 6. Luglio 1935
Altri nomi: Tendzin Gyatsho, 14. dalajláma, Tändzin Gjamccho

Tenzin Gyatso, nato Lhamo Dondrub , è un monaco buddhista tibetano, nonché XIV Dalai Lama del Tibet.

Frasi Dalai Lama


„Perseguire la felicità è lo scopo stesso della vita: è evidente. Che crediamo o no in una religione, che crediamo o no in questa o quella religione, tutti noi, nella vita, cerchiamo qualcosa di meglio. (libro L'arte della felicità)“

„Un credo religioso, se ne avete uno, è di grande aiuto; ma, se non l’avete, potete sopravvivere lo stesso felicemente. (libro Un mondo in armonia)“


„La disciplina mentale non richiede alcuna credenza o fede, ma soltanto la presa di coscienza che lo sviluppo di una mente più calma e limpida è un obiettivo nobile. (libro La felicità al di là della religione: Una nuova etica per il mondo)“

„La disonestà è distruttiva, perché mina alle fondamenta la fiducia del prossimo. (libro La felicità al di là della religione: Una nuova etica per il mondo)“

„Pensieri e azioni negativi producono risultati e condizioni negativi, così come pensieri e azioni positivi producono risultati e condizioni positivi. (libro La via della liberazione)“

„L’amore totale si fonda non sull’attaccamento, ma sull’altruismo, che costituisce la risposta più efficace alla sofferenza. (libro Conosci te stesso)“

„Il modo migliore di utilizzare l'intelligenza e la conoscenza è mutare l'interno di noi stessi per maturare la bontà d'animo. (libro L'arte della felicità)“

„Lo studio è come la luce che illumina la tenebra dell’ignoranza, e la conoscenza che ne risulta è il supremo possesso, perché non potrà esserci tolto neanche dal più abile dei ladri. Lo studio è l’arma che elimina quel nemico che è l’ignoranza. È anche il miglior amico che ci guida attraverso tutti i nostri momenti difficili. (libro La via della liberazione)“


„Una felicità autentica richiede innanzitutto la pace mentale e un certo grado di padronanza di sé. (libro La felicità al di là della religione: Una nuova etica per il mondo)“

„La felicità è una combinazione di pace interiore, disponibilità economiche e, soprattutto, pace mondiale. (libro Conosci te stesso)“

„Quanto più siamo attaccati a qualcosa, tanto più è probabile che ci arrabbiamo. (libro L'arte di essere pazienti)“

„La pazienza è una risposta ferma nei confronti dell'avversità che poggia su un carattere saldo che non si lascia turbare né da difficoltà esterne, né interne. (libro L'arte di essere pazienti)“


„Il nostro nemico è il nostro più grande maestro. (libro L'arte di essere pazienti)“

„Di fronte alla distruzione del mio popolo, mi dedico nell'esilio alla sola linea d'azione che mi è stata lasciata: ricordare al mondo per mezzo delle Nazioni Unite e di questo libro, quel che è accaduto e sta accadendo nel Tibet: e far piani per il futuro.“