Frasi di Dave Eggers

Dave Eggers photo
17   12

Dave Eggers

Data di nascita: 12. Marzo 1970
Altri nomi: دیو اقرز

Dave Eggers è uno scrittore, editore e saggista statunitense.

Lavori

„Siamo in troppi, sono in troppi. Troppi, Troppo simili. Che ci fanno tutti qui? Questo starsene in piedi, seduti, parlare. Non c'è neppure un tavolo da biliardo, delle freccette, niente. Semplicemente un gran cazzeggiare, perdere tempo, bere birra da boccali di vetro spesso… Ho messo a repentaglio la mia vita per questo? Urge che accada qualcosa. Qualcosa di grosso. La conquista di qualcosa, che ne so, di un edificio, una città, un paese. Dovremmo tutti armarci e conquistare dei piccoli stati. Oppure dovremmo organizzare dei tafferugli. Oppure no, delle orge. Ecco, ci dovrebbe essere un'orgia. Tutta questa gente. Dovremmo chiudere le porte, abbassare le luci e spogliarci tutti insieme. Potremmo cominciare noi, K. C. e Jessica, e poi via alla grande. Allora sì che ne varrebbe la pena, allora sì che tutto troverebbe una giustificazione. Potremmo spostare i tavoli, portare dei divani, dei cuscini, degli asciugamani, degli animali di peluche… Ma tutto questo… tutto questo è osceno. Come possiamo starcene qui a parlare di nulla, invece di correre come un'unica fiumana di gente verso qualcosa, qualcosa di enorme, e ribaltarlo? Perché ci diamo la briga di venire qui in così gran numero, se poi non appicchiamo nemmeno un incendio e non facciamo a pezzi tutto quanto? Come osiamo starcene qui senza chiudere le porte, sostituire le lampadine a luce bianca con altre rosse, e dare inizio a un'orgia di massa in un gioioso mescolarsi di braccia gambe e seni? Che spreco.“

—  Dave Eggers, libro L'opera struggente di un formidabile genio

L'opera struggente di un formidabile genio

„Ma in realtà è proprio il contrario, di più è di più è di più, più si sanguina più si dà. Queste cose, i dettagli, le storie e quant’altro, sono come la pelle di cui i serpenti si spogliano, lasciandola a chiunque da guardare. Che cosa gliene frega al serpente di dov’è la sua pelle, di chi la vede? La lascia lì dove ha fatto la muta. Ore, giorni o mesi dopo, noi troviamo la pelle e scopriamo qualcosa del serpente, quant’era grosso, quanto era lungo approssimativamente, ma ben poco altro. Sappiamo dove si trova il serpente adesso? A cosa sta pensando? No. Per quel che ne sappiamo, il serpente adesso potrebbe girare in pelliccia, potrebbe vendere matite a Hanoi. Quella pelle non è più sua, la indossava perché ci era cresciuto dentro, ma poi si è seccata e gli si è staccata di dosso, e lui e chiunque altro adesso possono vederla.

"E tu saresti il serpente?"
Certo. Io sono il serpente. E dunque, il serpente dovrebbe portare la pelle con sé, tenersela sempre sotto braccio? Dovrebbe farlo?

"No?"
No, certo che no! Non ha braccia, un serpente! Come cazzo fa a portarsi in giro la pelle? Per favore. Ma proprio come il serpente, io non ho braccia – metaforicamente parlando, voglio dire – per portare con me tutto quanto. E poi non sono più cose mie. Nessuna è mia. Mio padre non è mio, non in quel senso, almeno. La sua morte e quello che ha fatto non è roba mia. Né lo sono il modo in cui sono stato educato, né la mia città, né le sue tragedie. Come potrebbero essere mie cose del genere?
Ritenermi responsabile di mantenere il segreto su queste cose mi parrebbe ridicolo. Sono nato in una città e in una famiglia, e questa città e questa famiglia mi sono capitate. Non le possiedo. Sono di tutti. In condivisione. E mi piace, mi piace l’idea di averne fatto parte, morirei o ucciderei per proteggere coloro che ne fanno parte, ma non reclamo nessuna esclusività. Eccovi tutto. Prendetevelo. Fatene ciò che volete. Fatene buon uso. È come ottenere elettricità dai rifiuti. Fin troppo bello per essere vero, l’idea di poter creare qualcosa di buono da roba come questa.“

—  Dave Eggers, libro L'opera struggente di un formidabile genio

A Heartbreaking Work of Staggering Genius

Autori simili

Rick Riordan photo
Rick Riordan45
scrittore statunitense
Patrick Rothfuss photo
Patrick Rothfuss3
scrittore statunitense
Chuck Palahniuk photo
Chuck Palahniuk206
scrittore statunitense
John Green photo
John Green15
scrittore statunitense
Christopher Paolini photo
Christopher Paolini57
scrittore italoamericano
Dan Brown photo
Dan Brown56
scrittore statunitense
Nicholas Sparks photo
Nicholas Sparks151
scrittore statunitense
Anthony Robbins photo
Anthony Robbins12
scrittore, oratore
Carlos Ruiz Zafón photo
Carlos Ruiz Zafón183
scrittore spagnolo
Sergio Bambarén photo
Sergio Bambarén34
poeta, scrittore
Anniversari di oggi
Giorgio Faletti photo
Giorgio Faletti247
scrittore italiano 1950 - 2014
Giampiero Boniperti photo
Giampiero Boniperti17
dirigente sportivo, politico ed ex calciatore italiano 1928
Marie Curie photo
Marie Curie8
chimica e fisica polacca naturalizzata russa e in seguito f… 1867 - 1934
Giuseppe Garibaldi photo
Giuseppe Garibaldi110
generale, patriota e condottiero italiano 1807 - 1882
Altri 89 anniversari oggi
Autori simili
Rick Riordan photo
Rick Riordan45
scrittore statunitense
Patrick Rothfuss photo
Patrick Rothfuss3
scrittore statunitense
Chuck Palahniuk photo
Chuck Palahniuk206
scrittore statunitense
John Green photo
John Green15
scrittore statunitense
Christopher Paolini photo
Christopher Paolini57
scrittore italoamericano