„Siamo in troppi, sono in troppi. Troppi, Troppo simili. Che ci fanno tutti qui? Questo starsene in piedi, seduti, parlare. Non c'è neppure un tavolo da biliardo, delle freccette, niente. Semplicemente un gran cazzeggiare, perdere tempo, bere birra da boccali di vetro spesso… Ho messo a repentaglio la mia vita per questo? Urge che accada qualcosa. Qualcosa di grosso. La conquista di qualcosa, che ne so, di un edificio, una città, un paese. Dovremmo tutti armarci e conquistare dei piccoli stati. Oppure dovremmo organizzare dei tafferugli. Oppure no, delle orge. Ecco, ci dovrebbe essere un'orgia. Tutta questa gente. Dovremmo chiudere le porte, abbassare le luci e spogliarci tutti insieme. Potremmo cominciare noi, K. C. e Jessica, e poi via alla grande. Allora sì che ne varrebbe la pena, allora sì che tutto troverebbe una giustificazione. Potremmo spostare i tavoli, portare dei divani, dei cuscini, degli asciugamani, degli animali di peluche… Ma tutto questo… tutto questo è osceno. Come possiamo starcene qui a parlare di nulla, invece di correre come un'unica fiumana di gente verso qualcosa, qualcosa di enorme, e ribaltarlo? Perché ci diamo la briga di venire qui in così gran numero, se poi non appicchiamo nemmeno un incendio e non facciamo a pezzi tutto quanto? Come osiamo starcene qui senza chiudere le porte, sostituire le lampadine a luce bianca con altre rosse, e dare inizio a un'orgia di massa in un gioioso mescolarsi di braccia gambe e seni? Che spreco.“

L'opera struggente di un formidabile genio

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Fabio Fazio photo
Giorgio Faletti photo
Luciano Ligabue photo

„Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà di qui prima o poi.“

—  Luciano Ligabue cantautore italiano 1960

da Seduto in riva al fosso, n. 2
Buon compleanno Elvis

Khaled Hosseini photo
Franz Kafka photo
Jonathan Safran Foer photo
David Draiman photo
Kurt Vonnegut photo
Gael García Bernal photo
Willie Peyote photo
Gareth Bale photo

„Guardavo il Real Madrid già da bambino, è sempre stata la squadra più grande per me e ho sempre amato la divisa bianca del Real. È un sogno divenuto letteralmente realtà. Hanno mostrato una fotografia nella quale sono parso non troppo interessato, ma a parte tutto è ovviamente qualcosa di grandissimo essere qui.“

—  Gareth Bale calciatore gallese 1989

Origine: Da un'intervista rilasciata allo sponsor Adidas; citato in Intervista a Gareth Bale: "Sempre sognato il Real" http://www.calciolab.com/intervista-a-gareth-bale-il-sogno-di-ogni-bambino-40050, Calciolab.com, 3 settembre 2013.

Nesli photo

„Io sempre qui e tu distante | sempre con poca gente intorno e troppa nella mente.“

—  Nesli rapper, beatmaker e cantautore italiano 1980

da Eccomi qua, n. 5
Ego

Wesley Sneijder photo

„Sono molto felice di essere qui, il Galatasaray è un grande club ed è un onore essere qui. Voglio diventare una leggenda qui come Gheorghe Hagi. Gli ultimi anni all'Inter sono stati difficili per i troppi cambiamenti di giocatori e allenatori. Io poi ho iniziato a giocare in ruoli diversi, e non era facile.“

—  Wesley Sneijder calciatore olandese 1984

Origine: Citato in Wes: "Ultimi anni difficili all'Inter, troppi cambiamenti" http://www.fcinternews.it/?action=read&idnotizia=104343, Fcinternews.it, 22 gennaio 2013.

Renato Zero photo

„Morire qui, io non vorrei: sarei un qualcosa dovunque andrei… Morire qui, sotto gli occhi tuoi e dimostrarti che vinto ormai, no!“

—  Renato Zero cantautore e showman italiano 1950

da Morire qui
Zerofobia

Fabri Fibra photo

„Ho sbagliato a credere che qualcosa qui cambi, | vedo la rassegnazione anche nei più grandi.“

—  Fabri Fibra rapper, produttore discografico e scrittore italiano 1976

da Dagli sbagli si impara, n. 19
Guerra e pace

Andrea Poltronieri photo
Pol Pot photo

„Se il popolo si sforza a fare qualcosa da solo, tutto sarà possibile. Se no, non potremmo ottenere niente al suo passo.“

—  Pol Pot politico e rivoluzionario cambogiano 1925 - 1998

Citazioni tratte dalle interviste
Variante: Se il popolo si impegna a fare qualcosa da solo, tutto sarà possibile. Se no, non potremmo ottenere niente al suo passo.

Hugo Von Hofmannsthal photo
Usain Bolt photo

Argomenti correlati