Frasi su inizio

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema inizio, essere, vita, prima.

Un totale di 1270 frasi, il filtro:

Erich Fromm photo
Tupac Shakur photo

„Alcune persone dicono che fossi un thug o un gangsta. Altre persone probabilmente mi ricordano come un poeta o un leader nato. Ma io dico di misurare un uomo dalla totalità delle sue azioni, compiute attraverso tutta la sua vita, dall'inizio alla fine.“

—  Tupac Shakur rapper, attivista e attore statunitense 1971 - 1996

Some people say I was a thug and a gangsta. Other people remember me as a poet and a born leader. But I'm saying to you measure a man by his actions fully, through his whole life, from the beginning to the end.
Senza fonte

Bob Dylan photo

„Adesso esiste solo il Rock, con la erre maiuscola senza il roll. Il roll è finito. Rock omosessuale, Rock della classe operaia, Rock del finanziere, adesso è diventata tutta un'impresa di grande evidenza, una faccenda che riguarda l'establishment. Sai che con la Coca Cola le cose ti girano per il meglio perché te l'ha detto Aretha Franklin, e anche che il Maxwell House Coffee dev'essere ok dato che compare nelle canzoni di Ray Charles. Tutti cantano del ketchup oppure degli analgesici… All'inizio non era così, non aveva niente a che fare con i collant, né con il profumo, né tantomeno con la maionese. Eri passibile di ostracismo, se facevi una cosa del genere. Sarebbe come se Lyndon Johnson cantasse l'Internazionale di fronte alla platea del mondo intero – semplicemente ridicolo… C'è un vecchio detto: "Se vuoi battere il nemico, cantagli la sua canzone" e mi pare che sia ancora vero. Ai vecchi tempi, e qui vale un altro proverbio, "per suonare dovevi pagare un prezzo". Potevi venire scacciato da una città, oppure gettato giù da una torre – anche se ovviamente c'era sempre qualcuno sotto pronto con una rete. Non sto cercando di tracciare un solo lato della questione; ma allora era difficile farsi ascoltare, era qualcosa di radicale. Sentivi di far parte di un qualche spettacolino circense da marciapiede. Adesso si tratta del gran galà. Il materiale migliore è stato realizzato a riflettori spenti, prima che scattasse l'attenzione generale e perché no… anche prima che potesse essere definito in qualche maniera. Penso che abbiano ucciso un elemento importante del rock'n'roll. Il mondo delle grandi industrie, quando ha capito come si poteva utilizzarlo, ha tirato un grosso sospiro di sollievo e poi l'ha assassinato. Cosa gliene importava? Tutto quello che si trovano sul cammino loro lo spianano come se fossero dei bulldozer, una volta che lo hanno capito, lo assassinano, lo rendono una cosa del passato, gli erigono un bel monumento – e oggi è proprio quello che state ascoltando, la pietra tombale, un affare da un miliardo di dollari. Non sto dicendo una menzogna, ma ancora una volta, chi è che vuole ascoltare? Non si fa altro che tentare di avere del successo sulla base del nulla“

—  Bob Dylan cantautore e compositore statunitense 1941

1985)

Mary Shelley photo

„L'inizio è sempre oggi.“

—  Mary Shelley scrittrice, saggista e biografa inglese 1797 - 1851

„… e dopo il semaforo scatenate l'inferno!“

—  Guido Meda giornalista e conduttore televisivo italiano 1966

All'inizio di ogni mondiale di MotoGP; citando il film Il gladiatore

Henry Miller photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Confucio photo
Gue Pequeno photo
Fëdor Dostoevskij photo
Riccardo Sinigallia photo
John Fante photo
Léon Degrelle photo

„Noi usciremo fuori da questo decadimento solo attraverso un'immensa rettificazione morale, insegnando di nuovo agli uomini ad amare, a sacrificarsi, a vivere, a lottare e a morire per un ideale superiore. In un secolo in cui si vive soltanto per sé, occorrerà che centinaia, migliaia di uomini non vivano più per se stessi ma per un ideale comune, disposti sin dall'inizio a sostenere per esso tutti i sacrifici, tutte le umiliazioni, tutti gli eroismi. Contano soltanto la fede, la fiducia ardente, l'assenza completa di egoismo e di individualismo, la tensione di tutto l'essere verso il "servizio"“

—  Léon Degrelle, libro Militia

per quanto ingrato possa essere, ovunque esso si svolga –, il servizio di una causa che va al di là dell'uomo, e che esige da lui tutto, senza promettergli nulla. Contano soltanto le qualità dell'anima, le sue vibrazioni, il dono totale, la volontà di tener alto al di sopra di tutto un ideale, nel disinteresse più assoluto. Giunge l'ora in cui, per salvare il mondo, vi sarà bisogno del pugno di eroi e di santi che faranno la Riconquista. (p. 166-167)
Militia

Fëdor Dostoevskij photo
Alessandro Baricco photo
Khalil Gibran photo

„[Il Matrimonio] è l'anello d'oro di una catena il cui inizio è dato da uno sguardo, e il cui termine è l'Eternità“

—  Khalil Gibran poeta, pittore e filosofo libanese 1883 - 1931

La Voce del Maestro

Emma Bonino photo
Robert Pattinson photo
Claudio Tolomeo photo
Emily Dickinson photo
Joumana Haddad photo

„Quando la mia solitudine incontra i tuoi occhi | il desiderio sale e si spande | a volte marea insolente | onda che corre senza fine | nettare che cola goccia a goccia | nettare più ardente che un tormento | inizio che non si compie mai.“

—  Joumana Haddad poetessa, giornalista e traduttrice libanese 1970

da Albero azzurro
Origine: Riportata sul sito ufficiale JoumanaHaddad.org http://web.archive.org/web/20090421064539/http://www.joumanahaddad.org/albroazzurro.html, traduzione dell'autrice.

„La storia dei trapianti è costellata da fallimenti iniziali: i primi trapianti di rene, all'inizio degli anni Cinquanta, e quelli di cuore, cominciati negli anni Sessanta, non hanno avuto successo. Poi sono migliorate le tecniche chirurgiche e soprattutto la terapia antirigetto e oggi i trapianti, per molti organi, sono diventati una procedura terapeutica consolidata.“

—  Mario Viganò cardiochirurgo e politico italiano 1938

Origine: Citato in Adriana Bazzi, «Il futuro dei trapianti? Battere la sterilità» https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2002/marzo/08/futuro_dei_trapianti_Battere_sterilita_co_0_0203086175.shtml, Corriere della Sera, 8 marzo 2002, p. 18.

Papa Giovanni XXIII photo
Citát „Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.“
Winston Churchill photo
Fernanda Pivano photo
Hermann Hesse photo
Irène Némirovsky photo
Carlos Ruiz Zafón photo
Chico Mendes photo

„All'inizio pensai che stavo combattendo per salvare gli alberi della gomma, poi ho pensato che stavo combattendo per salvare la foresta pluviale dell'Amazzonia. Ora capisco che sto lottando per l'umanità.“

—  Chico Mendes sindacalista, politico e ambientalista brasiliano 1944 - 1988

Origine: Citato in Edgar H. Mayer, 15 dicembre 1944. Chico Mendes: l'uomo e la foresta http://magazine.expo2015.org/cs/Exponet/it/sostenibilita/15-dicembre-1944.-chico-mendes--l-uomo-e-la-foresta, Expo2015.org, 15 dicembre 2014.

Madre Teresa di Calcutta photo

„L'umiltà è l'inizio della santità.“

—  Madre Teresa di Calcutta religiosa e beata albanese 1910 - 1997

Raymond Carver photo

„Il vuoto è l'inizio di tutte le cose.“

—  Raymond Carver scrittore, poeta e saggista statunitense 1938 - 1988

Leonard Cohen photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Charles Manson photo
Massimo Gramellini photo
Henry David Thoreau photo
Mina (cantante) photo
Demócrito photo
Françoise Héritier photo
Osho Rajneesh photo

„Assumersi la responsabilità della propria infelicità è l’inizio del cambiamento.“

—  Osho Rajneesh filosofo indiano 1931 - 1990

libro La vita è semplicissima

Alessandro Baricco photo
Osho Rajneesh photo

„Il sesso è solo l'inizio, non la fine. Ma se manchi l'inizio, mancherai anche la fine; non puoi evitare l'inizio, se vuoi raggiungere la fine.“

—  Osho Rajneesh filosofo indiano 1931 - 1990

Origine: Il libro dei segreti, I segreti del Tantra (vol. III), p. 45

Napoleon Hill photo
Lady Gaga photo

„Lo so che quando il bicchiere è vuoto | il mondo inizia a distorcersi.“

—  Lady Gaga cantautrice e attivista statunitense 1986

da So Happy I Could Die n.º 7

Richard Benson photo

„La vita inizia co' una fregata e finisce co' una fregatura.“

—  Richard Benson conduttore televisivo, conduttore radiofonico e chitarrista italiano 1955

da Cocktail Micidiale, 18 novembre 2005

Patrice Lumumba photo
Kevin Schwantz photo
John Nash photo
Daniele Luttazzi photo

„Questo telegiornale andrà in onda in forma ridotta per venire incontro alle vostre capacità mentali.“

—  Daniele Luttazzi attore, comico e scrittore italiano 1961

ripetuta all'inizio di ogni puntata di Tabloid, la rubrica di Mai dire gol nella quale Luttazzi interpretava il giornalista Panfilo Maria Lippi

Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Usain Bolt photo
George Best photo
Rainer Maria Rilke photo
Juan Cuadrado photo
Theodor W. Adorno photo

„Auschwitz inizia ogni volta che qualcuno guarda a un mattatoio e pensa: sono soltanto animali.“

—  Theodor W. Adorno filosofo, musicologo e aforista tedesco 1903 - 1969

Attribuite

David Herbert Lawrence photo
Papa Giovanni Paolo II photo

„Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli Stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà, di sviluppo. Non abbiate paura! Cristo sa "cosa è dentro l'uomo". Solo lui lo sa!“

—  Papa Giovanni Paolo II 264° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1920 - 2005

dall Omelia per l'inizio del pontificato http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/speeches/1978/documents/hf_jp-ii_spe_19781022_inizio-pontificato_it.html, 22 ottobre 1978

Paulo Coelho photo
Martin Heidegger photo
Roger Waters photo
Papa Giovanni Paolo II photo

„Nell'«unità dei due» l'uomo e la donna sono chiamati sin dall'inizio non solo ad esistere «uno accanto all'altra» oppure «insieme», ma sono anche chiamati ad esistere reciprocamente «l'uno per l'altro.»“

—  Papa Giovanni Paolo II 264° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1920 - 2005

Mulieres dignitatem http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/apost_letters/documents/hf_jp-ii_apl_15081988_mulieris-dignitatem_it.html

Terry Pratchett photo

„I gatti hanno imparato a evolversi in un mondo progettato all'inizio dalla natura ma in pratica dagli umani, e sono diventati bravissimi.“

—  Terry Pratchett scrittore e glottoteta britannico 1948 - 2015

Il gatto non adulterato (1989)

Dalai Lama photo
Romelu Lukaku photo

„…a volte inizio una frase in francese e la finisco in fiammingo, e in mezzo uso un paio di espressioni in spagnolo, portoghese o lingala, a seconda di dove sono. Io vengo dal Belgio. Veniamo tutti dal Belgio. È questo che rende figo questo paese, no?“

—  Romelu Lukaku calciatore belga 1993

Origine: Citato in In che lingua si parlano i giocatori del Belgio? https://www.ilpost.it/2018/07/02/lingua-nazionale-calcio-belgio/, Il Post.it, 2 luglio 2018.

Oscar Wilde photo
Citát „Morire vent'anni prima o vent'anni dopo poco importa.  Quel che importa è morir bene.  Soltanto allora inizia la vita.“
Léon Degrelle photo
Emily Dickinson photo

„L'inizio del "Sempre" è più tremendo della fine – perché è sostenuto da una vacillante identità. (a Susan Gilbert, gennaio 1878, 534“

—  Emily Dickinson scrittrice e poetessa inglese 1830 - 1886

Lettere
Variante: L'inizio del "Sempre" è più tremendo della fine – perché è sostenuto da una vacillante identità. (a Susan Gilbert Dickinson, gennaio 1878, 534

„Gas a martello… Giù la testa nella carena!“

—  Guido Meda giornalista e conduttore televisivo italiano 1966

Altra affemazione ricorrente all'inizio di una telecronaca

Jeremy Rifkin photo

„Il viaggio capitalista che ebbe inizio con la mercificazione dello spazio e della materia, si sta ora concludendo con la mercificazione del tempo umano.“

—  Jeremy Rifkin economista, attivista e saggista statunitense 1945

Origine: Da L'età dell'accesso: la rivoluzione della new economy, traduzione di Paolo Canton, Mondadori, Milano, 2001.

Prevale photo
Vincent Van Gogh photo
Rayden photo
Quentin Tarantino photo

„[Sul suicidio di "Davide", omosessuale di 15 anni che amava vestire di rosa, vittima del bullismo] C'è un'età in cui la derisione si trasforma e perde ingenuità per acquisire il carattere della violenza. È l'età in cui le sovrastrutture ideologiche cominciano a bacare i pensieri di ex bambini profumati di neutralità. È sempre avvenuto che, con l'inizio della voglia di diventare grandi, ciascuno cominciasse ad abbuffarsi di preferenze, di convinzioni, di polemica, di tentativi di confronto. Prima del difficile parto di pensieri liberi e autonomi, l'essere "a favore" o "contro" è la prima attività in cui si misura il progredire del tempo dell'uomo. Fino alla generazione scorsa tutti i ragazzi erano obbligati al coraggio e alla vergogna della posizione presa. Oggi, l'accozzaglia casuale del "gruppo", spesso virtuale e telecomandato, fa sfogare la appartenenza nell'irrealtà dei social network. Sociale? Non si cerca uno schieramento, lo si trova. Non c'è più l'incognita del rossore delle guance e l'omofobia è facile come il maoismo, il nazismo, l'horror, il terrorismo, la destra e la sinistra. La responsabilità della scelta è talmente diluita da risultare alibi. La cattiveria moltiplicata per un numero ics di cattiverie senza faccia diventa miele. Gli effetti, anche quando sono raccapriccianti, vengono sminuiti facilmente. Non so cosa fare più che maledire i bulli, le sette dell'ignoranza, i pavidi, quelli che si spacciano per uomini veri, gli amanti dell'omologazione.“

—  Mina pagina di disambiguazione di un progetto Wikimedia 1940

dalla rubrica "Mina per voi" http://minapervoi.vanityfair.it/2012/12/03/eravamo-piu-civili-40-anni-fa/, 3 dicembre 2012
Citazioni di Mina

Fernando Pessoa photo

„Buongiorno buongiorno da (nome circuito).“

—  Guido Meda giornalista e conduttore televisivo italiano 1966

Sempre detta all'inizio di ogni telecronaca dal 2009 in poi
Citazioni ricorrenti

Sergej Luk'janenko photo

„Dove inizia l'amore, la Luce e le Tenebre finiscono.“

—  Sergej Luk'janenko, libro I guardiani della notte

I guardiani della notte

Robert Brasillach photo
Pier Vittorio Tondelli photo
Ron photo
Carlo V del Sacro Romano Impero photo

„[All'inizio del proprio regno, parlando di Francesco I] O io sarò un imperatore da strapazzo, o lui sarà un misero re.“

—  Carlo V del Sacro Romano Impero Imperatore del Sacro Romano Impero 1500 - 1558

Attribuite
Origine: Citato in AA.VV., Storia universale: volume secondo, Rizzoli Larousse, Milano, 1973, p. 323.