Frasi di Theodor W. Adorno

Theodor W. Adorno foto

53   9

Theodor W. Adorno

Data di nascita: 11. Settembre 1903
Data di morte: 6. Agosto 1969
Altri nomi: Theodor Wiesengrund Adorno

Theodor Ludwig Wiesengrund-Adorno è stato un filosofo, musicologo e aforista tedesco.

Fu esponente della Scuola di Francoforte e si distinse per una critica radicale alla società e al capitalismo avanzato. Oltre ai testi di carattere sociologico, nella sua opera sono presenti scritti inerenti alla morale e all'estetica, nonché studi critici sulla filosofia di Hegel, Husserl e Heidegger. Alla riflessione filosofica affiancò per tutta la sua esistenza un'imponente attività musicologica.

Studente all'Università di Francoforte, l'amicizia personale con Max Horkheimer lo pose in contatto con l'Istituto di Ricerche Sociali di Francoforte sul Meno. L'avvento del nazismo lo costrinse all'esilio, prima ad Oxford e, successivamente, in America, in quelli che egli chiamava gli Statistici Uniti. Qui fu particolarmente impegnato in progetti sociologici all'avanguardia come il Radio Research Project e soprattutto nell'indagine sulla Personalità autoritaria.

Ritornato in Germania nei primi anni cinquanta, le sue lezioni, pur difficilissime, all'Università di Francoforte registrarono una crescente partecipazione, mentre diventava un mito per mezza Europa il seminario da lui svolto con Max Horkheimer sulle tematiche hegeliane. Nel 1969 si rivolse alla polizia perché sgombrasse un'occupazione nei locali dell'Istituto per la Ricerca Sociale, di cui all'epoca era direttore.

Frasi Theodor W. Adorno


„Il diritto è la vendetta che rinuncia.“

„Il compito attuale dell'arte è di introdurre caos nell'ordine.“


„Sei amato solo dove puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza. (n. 122)“

„Auschwitz inizia ogni volta che qualcuno guarda a un mattatoio e pensa: sono soltanto animali.“

„Le atrocità sollevano un'indignazione minore, quanto più le vittime sono dissimili dai normali lettori, quanto più sono "more", "sudice", dago. Questo fatto illumina le atrocità non meno che le reazioni degli spettatori. Forse lo schema sociale della percezione presso gli antisemiti è fatto in modo che essi non vedono gli ebrei come uomini. L'affermazione ricorrente che i selvaggi, i negri, i giapponesi, somigliano ad animali, o a scimmie, contiene già la chiave del pogrom. Della cui possibilità si decide nell'istante in cui l'occhio di un animale ferito a morte colpisce l'uomo. L'ostinazione con cui egli devia da sé quello sguardo – "non è che un animale“

„La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta.“

„Le macerie risultano come un contesto offuscato o assente, in altre parole come citazioni.“

„L'arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità. (libro Minima Moralia. Meditazioni della vita offesa)“


„Il compito attuale dell'arte è di introdurre caos nell'ordine. (libro Minima Moralia. Meditazioni della vita offesa)“

„Sei amato solo dove puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza. (libro Minima Moralia. Meditazioni della vita offesa)“

„Veri sono solo i pensieri che non comprendono se stessi. (libro Minima Moralia. Meditazioni della vita offesa)“

„Se la soddisfazione degli impulsi istintuali viene negata o posposta, di rado tali impulsi sono sotto un controllo affidabile: per gran parte del tempo sono pronti a prorompere non appena se ne presenti la possibilità. Questa facilità a prorompere è amplificata dalla natura problematica della razionalità, che raccomanda il differimento della soddisfazione immediata dei desideri in nome di successive gratificazioni totali e permanenti.“


„L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile. (libro Minima Moralia. Meditazioni della vita offesa)“

„Fino a che punto il sesso e la lingua siano strettamente intrecciati, lo si impara leggendo un testo pornografico in una lingua straniera. (libro Minima Moralia. Meditazioni della vita offesa)“

„Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa: sono soltanto animali.“

„Nel migliore dei casi uno regala quello che gli piacerebbe per sé, ma di qualità leggermente inferiore.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 53 frasi