“Voglio dire che tutto ha inizio, sempre da uno stimolo emotivo: reazione a una ingiustizia, sdegno per l'ipocrisia mia ed altrui, solidarietà e simpatia umana per una persona o un gruppo di persone, ribellione contro leggi superate e anacronistiche con il mondo di oggi.”

Origine: Dalla nota introduttiva a I capolavori di Eduardo De Filippo, Einaudi.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 25 Maggio 2025. Storia

Citazioni simili

Chad Smith photo

“Le persone vedono la band come un gruppo di persone estroverse, ma questo non vuol dire che si è cosi tutto il tempo, e vale anche per me. Hendrix sul palco era un uragano, ma quando smetteva di suonare era molto timido. Naturalmente questo è quello che mi rende autentico come persona. Voglio dire, tutt'oggi fare qualcosa in televisione mi innervosisce.”

Chad Smith (1961) batterista statunitense

Origine: Dall'intervista rilasciata al sito Tredrummerjournal.com; citato in Chad Smith: «una mia autobiografia? Per adesso no. Forse tra 10/15 anni...» http://www.venicequeen.it/cms/News/chad-smith-luna-mia-autobiografia-per-adesso-no-forse-tra-1015-annir.html, Venicequeen.it, 8 settembre 2015.

Frank Zappa photo

“A tutti i fichetti del mondo e a quelli carini voglio dire una cosa: ci sono più brutti figli di puttana come noi che persone come voi!”

Frank Zappa (1940–1993) chitarrista, compositore e arrangiatore statunitense

dall'album Tinseltown Rebellion

Antonio Amurri photo

“Un comitato è un gruppo di incapaci nominati da persone che non hanno voglia di fare cose non necessarie.”

Antonio Amurri (1925–1992) scrittore e paroliere italiano

Qui lo dico e qui lo nego

Piero Angela photo
Oriana Fallaci photo
Prevale photo

“Nella vita, le grandi persone provengono sempre dall'aver affrontato e superato situazioni complicate.”

Prevale (1983) disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano

Origine: prevale.net

Claudio Baglioni photo

“Qualsiasi persona venga al mondo ha il diritto e il dovere di fare la sua opera di ribellione, perché altrimenti non ha senso che venga al mondo e si adegui a tutto quello che già esiste.”

Claudio Baglioni (1951) cantautore italiano

dall'intervista a Otto e mezzo, 21 giugno 2013
Citazioni tratte da programmi televisivi

Argomenti correlati