Frasi di Pitagora

 Pitagora foto

60   34

Pitagora

Data di nascita: 585 a.C.
Data di morte: 500 a.C.
Altri nomi: Ze Samu Pýthagorás

Pitagora è stato un filosofo greco antico. Fu matematico, taumaturgo, astronomo, scienziato, politico e fondatore a Crotone di una delle più importanti scuole di pensiero dell'umanità, che prese da lui stesso il suo nome: la Scuola pitagorica.

Viene ricordato come fondatore storico della scuola a lui intitolata, nel cui ambito si svilupparono molte conoscenze, in particolare quelle matematiche e le sue applicazioni come il noto teorema di Pitagora. Il suo pensiero ha avuto enorme importanza per lo sviluppo della scienza occidentale, perché ha intuito per primo l'efficacia della matematica per descrivere il mondo. Le sue dottrine segnerebbero la nascita di una riflessione improntata all'amore per la conoscenza.


„Tutto ciò che l’uomo infligge agli animali ricade di nuovo su di lui. Chi taglia con un coltello la gola di un bue e rimane sordo alle grida di paura, chi è in grado di macellare a sangue freddo un capretto che grida e mangia l’uccello al quale egli stesso ha dato da mangiare - quanto è ancora lontano dal compiere un crimine?“

„La virtù, la sanità fisica, ogni bene e la divinità sono armonia: perciò anche l'universo è costituito secondo armonia. Anche l'amicizia è uguaglianza armonica.“ 8,33


„Dà vita a dei buoni esempi: sarai esentato dallo scrivere delle buone regole.“

„Scegli sempre il cammino che sembra il migliore anche se sembra il più difficile: l’abitudine lo renderà presto piacevole.“

„Coloro che, da un lato, quando sono vicini ai beni né li guardano né li ascoltano, raramente, dall'altro lato, comprendono come liberarsi dai mali.“ 13, pp. 311-313

„Porgi aiuto alla legge, fa' guerra alla illegalità; non rovinare né danneggiare la pianta coltivata, né l'animale che non arrechi danno all'uomo.“ 8,23

„Comuni sono i beni degli amici.“ 10,11

„L'inizio la metà di ogni cosa.“ 162, p. 205


„Non da qualunque legno si può levare un Mercurio.“

„In questo teatro che è la vita dell'uomo, è riservato solo a Dio e agli angeli l'essere spettatori.“

„Scegli piuttosto di essere forte nell'animo che forte nel corpo.“

„Non consumare il tuo cuore con affanni e dolori.“


„Ritieniti soddisfatto dell'agire bene, e lascia che gli altri parlino di te come fa loro piacere.“

„Scegli il modo migliore di vivere; l'abitudine te lo renderà piacevole.“

„Uomo che ami parlare molto: ascolta e diventerai simile al saggio. L'inizio della saggezza è il silenzio.“

„Finché gli uomini massacreranno gli animali, si uccideranno tra di loro. In verità, colui che semina il seme del dolore e della morte non può raccogliere amore e gioia.“

Autori simili