Frasi di Flavia Pennetta

Flavia Pennetta foto

12   1

Flavia Pennetta

Data di nascita: 25. Febbraio 1982

Flavia Pennetta è un'ex tennista italiana.

Vincitrice degli US Open 2015, è stata la seconda italiana di sempre ad essersi aggiudicata un torneo del Grande Slam, battendo la connazionale Roberta Vinci in una storica finale tutta italiana e diventando, con i suoi 33 anni, la tennista con l'età più alta nella storia del tennis mondiale ad aggiudicarsi il primo Slam della carriera.

Considerata come una delle più forti tenniste italiane di tutti i tempi, se non la più grande dell'era moderna, in carriera ha vinto in tutto 11 tornei WTA in singolare ; è anche la tennista italiana ad aver accumulato più montepremi in assoluto durante gli anni, con un guadagno complessivo di oltre $ 14,000,000. È stata numero sei del mondo nel settembre 2015, poco dopo il trionfo a New York; precedentemente era stata anche la prima tennista italiana ad essere riuscita ad entrare nella top ten della classifica mondiale WTA Tour il 17 agosto del 2009, vincendo di fila il torneo di Palermo, il Premier di Los Angeles e la semifinale a Cincinnati, inanellando così una serie positiva di 15 vittorie consecutive .

Oltre al singolare, ha ottenuto ottimi risultati anche in doppio, specialità nella quale è stata la prima italiana in assoluto ad aver raggiunto la posizione n°1 del mondo nel febbraio 2011, vincendo in tutto 17 tornei WTA tra cui anche un torneo del Grande Slam e i WTA Tour Championships 2010 a Doha, entrambi in coppia con l'argentina Gisela Dulko.

Si è inoltre aggiudicata quattro volte la Fed Cup con l'Italia nel 2006, 2009, 2010 e 2013, successi grazie ai quali è stata premiata dal CONI con il Collare d'oro al merito sportivo.

Ha deciso di ritirarsi dall'attività agonistica al termine della stagione 2015, all'età di 33 anni.

Si è sposata l'11 giugno 2016 con il tennista Fabio Fognini.


„Mi hanno sempre insegnato che il lavoro paga, che se lavori prima o poi arrivano anche i risultati. Mi hanno sempre insegnato di stare lì, pronta a prendere e sfruttare qualsiasi errore. Le cose nella vita girano sempre per molti versi, devi solo aspettare il tuo turno.“

„[Nel 2007] Dopo aver perso 13 volte al primo turno quest'anno non pensavo di poter battere nemmeno mia nonna.“


„L'ultima volta abbiamo cenato insieme a Los Angeles, lui era là per un corso di recitazione. "Fla, non sai quante donne", mi diceva. E io lo sfottevo: "Ma cosa cavolo ci troveranno in te..." Ogni tanto guardo la foto di Fede che tengo nel portafoglio: era bellissimo.“

„Ho un rito tutto mio. Ogni anno c'è una canzone su cui mi fisso, che non mi stanco mai di ascoltare e che fa da colonna sonora a tutti i miei tornei: mi deve dare serenità fuori dal campo e carica prima di un match.“

„La Jankovic non avrà un talento speciale, però ha una costanza mostruosa.“

„[Su Carlos Moyá nel 2005] Non sono gelosa, perché non è un playboy impenitente. O, forse, dovrei dire che non lo è più.“

„[Sull'effetto dell'amore sullo sport] Cambiano le tue priorità, se sai che lui non è con te, magari sbarelli e non t'importa di perdere, perché così torni prima a casa da lui. L'amore non sempre fa bene a chi fa sport.“

„È da quattro anni che mi impegno per migliorare sui campi veloci e finalmente si sono visti i risultati. Aveva ragione il mio allenatore quando diceva di non lasciarmi andare. Capita, quando fai fatica e i risultati non arrivano. Invece ha ragione lui: il lavoro ripaga.“


„Non sono una che si fa problemi di superficie: se sono in forma posso giocare bene ovunque.“

„Per Federico Luzzi, l'anno scorso era a vedermi giocare in finale contro la Safina e adesso non c'è più. Era come se fosse lì con me.“

„Prima mi arrabbiavo e sparivo dal campo. Ora mi arrabbio, regalo due quindici e mi riprendo.“

„Si può star bene anche sole. Però, un giorno, a Moya mi toccherà dire grazie: mi ha fatto scoprire cose di me che non conoscevo. La grinta, la forza, la voglia di riscatto.“

Autori simili