Frasi di Flavia Pennetta

Flavia Pennettafoto

12  1

Flavia Pennetta

Data di nascita:25. Febbraio 1982

Flavia Pennetta è un'ex tennista italiana.

Vincitrice degli US Open 2015, è stata la seconda italiana di sempre ad essersi aggiudicata un torneo del Grande Slam, battendo la connazionale Roberta Vinci in una storica finale tutta italiana e diventando, con i suoi 33 anni, la tennista con l'età più alta nella storia del tennis mondiale ad aggiudicarsi il primo Slam della carriera.

Considerata come una delle più forti tenniste italiane di tutti i tempi, se non la più grande dell'era moderna, in carriera ha vinto in tutto 11 tornei WTA in singolare ; è anche la tennista italiana ad aver accumulato più montepremi in assoluto durante gli anni, con un guadagno complessivo di oltre $ 14,000,000. È stata numero sei del mondo nel settembre 2015, poco dopo il trionfo a New York; precedentemente era stata anche la prima tennista italiana ad essere riuscita ad entrare nella top ten della classifica mondiale WTA Tour il 17 agosto del 2009, vincendo di fila il torneo di Palermo, il Premier di Los Angeles e la semifinale a Cincinnati, inanellando così una serie positiva di 15 vittorie consecutive .

Oltre al singolare, ha ottenuto ottimi risultati anche in doppio, specialità nella quale è stata la prima italiana in assoluto ad aver raggiunto la posizione n°1 del mondo nel febbraio 2011, vincendo in tutto 17 tornei WTA tra cui anche un torneo del Grande Slam e i WTA Tour Championships 2010 a Doha, entrambi in coppia con l'argentina Gisela Dulko.

Si è inoltre aggiudicata quattro volte la Fed Cup con l'Italia nel 2006, 2009, 2010 e 2013, successi grazie ai quali è stata premiata dal CONI con il Collare d'oro al merito sportivo.

Ha deciso di ritirarsi dall'attività agonistica al termine della stagione 2015, all'età di 33 anni.

Si è sposata l'11 giugno 2016 con il tennista Fabio Fognini.

Frasi Flavia Pennetta
















Autori simili