Frasi di Giuseppe Bergomi

Giuseppe Raffaele Bergomi, detto Beppe , è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore, opinionista per Sky Sport. Campione del mondo con la Nazionale italiana nel 1982.

Considerato uno dei migliori difensori nella storia del calcio italiano, nel corso della sua carriera professionistica ha sempre militato nell'Inter, squadra della quale è stato capitano dal 1992 al 1999. Per la squadra milanese è il secondo calciatore con più presenze, sia per quanto riguarda il campionato sia per le coppe europee, alle spalle di Javier Zanetti. Tra il 1982 e il 1998 ha collezionato 81 presenze nella Nazionale italiana , con cui ha preso parte a quattro campionati del mondo, compreso quello vinto nel 1982, e ad un campionato d'Europa.

Nel 2004 è stato incluso nella FIFA 100, lista dei 125 più grandi giocatori viventi, selezionata da Pelé e dalla FIFA in occasione delle celebrazioni per il centenario della federazione. È il giocatore con più presenze all'attivo in Coppa UEFA/Europa League. Inoltre, a pari merito con Dino Baggio e Luigi Sartor detiene il primato italiano di vittorie nella competizione .

✵ 22. Dicembre 1963
Giuseppe Bergomi photo
Giuseppe Bergomi: 8   frasi 2   Mi piace

Giuseppe Bergomi frasi celebri

“[Su Javier Zanetti] Primissimo allenamento, facciamo possesso palla. Lui non la perde mai, gli resta sempre incollata al piede. Quel giorno pensai che avrebbe fatto la storia dell'Inter.”

Origine: Citato in Nicola Cecere, Il calcio di Javier Zanetti ai raggi X, La Gazzetta dello Sport, Milano, 2011.

“Per ottenere determinati obiettivi non devi passare per determinati sotterfugi. Questa è una cosa che ho sempre cercato di inculcare nei giovani. Alcune sostanze che adesso sono doping, nel 1979-80 quando ho iniziato io, si potevano prendere. A volte sono anche preoccupato per quello che ho preso o che mi hanno dato. Oggi le società sono cresciute e danno un livello di informazione elevato. Poi penso che un giocatore debba sempre chiedere al suo medico.”

Origine: Da un'intervento rilasciato alla televisione svizzera Rsi in occasione dellExpo a Milano nel 2015; citato in Inter, Bergomi: "Sono preoccupato per i farmaci che ci davano" http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Inter/15-09-2015/inter-bergomi-sono-preoccupato-farmaci-che-ci-davano-130131430671.shtml?refresh_ce-cp, Gazzetta.it, 15 settembre 2015 e in Giuseppe Bergomi e i farmaci che prendeva da calciatore http://www.ilpost.it/2015/09/16/giuseppe-bergomi-e-i-farmaci-che-prendeva-da-calciatore/, Il Post.it, 16 settembre 2015.

“[Su José Mourinho] Personalmente [lo] apprezzo molto perché è un personaggio di rottura di cui il calcio ha bisogno.”

Origine: Citato in Livia Taglioli, Bergomi: "Lampo Inter Vince la qualità nerazzurra" http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Squadre/Inter/Primo_Piano/2008/11/21/bergomi.shtml, Gazzetta.it, 21 novembre 2008.

Autori simili

José Mourinho photo
José Mourinho 209
allenatore di calcio e calciatore portoghese
Antonio Conte photo
Antonio Conte 65
calciatore e allenatore italiano
Alessandro Del Piero photo
Alessandro Del Piero 58
calciatore italiano
Javier Zanetti photo
Javier Zanetti 34
calciatore argentino
Gianluigi Buffon photo
Gianluigi Buffon 71
calciatore italiano
Lionel Messi photo
Lionel Messi 15
calciatore argentino
Cristiano Ronaldo photo
Cristiano Ronaldo 12
calciatore portoghese
Zlatan Ibrahimović photo
Zlatan Ibrahimović 40
calciatore svedese
J-Ax photo
J-Ax 102
rapper e cantautore italiano
Eros Ramazzotti photo
Eros Ramazzotti 66
cantautore italiano