“[Su Via col vento] Lasciamo perdere: con un film così non si incassa neppure un cent.”
Origine: Citato in Focus, n. 79, pag. 182
Irving Grant Thalberg è stato un produttore cinematografico statunitense.
È uno dei 36 membri fondatori dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences che nasce nel 1927, un'organizzazione per il miglioramento e la promozione mondiale del cinema. L'accademia, nel 1929, creò il Premio Oscar.
È stato onorato dall'Academy con il premio alla memoria in suo nome, ossia col Premio alla memoria Irving G. Thalberg.
Marito dell'attrice Norma Shearer, Thalberg morì di polmonite a 37 anni a Santa Monica. Al momento della sua morte, stava lavorando al film Un giorno alle corse con i fratelli Marx.
Ha scritto di lui Groucho Marx: "Presumo che di geni [prima dell'avvento della televisione] nel cinema ce ne fossero un certo numero, ma io ne conobbi uno solo. Si chiamava Irving Thalberg, ed era talmente dotato che hanno perfino dato il suo nome a un palazzo della Metro Goldwyn Mayer. Come tutti i grandi talenti, non aveva bisogno di palazzi per perpetuare la sua memoria" .
“[Su Via col vento] Lasciamo perdere: con un film così non si incassa neppure un cent.”
Origine: Citato in Focus, n. 79, pag. 182
Quoted by Norman J. Zierold in The Moguls (New York: Coward-McCann, 1969). Also quoted as "Credit you give yourself is not worth having." Thalberg never took an onscreen credit in films he produced; MGM gave him a screen credit for The Good Earth (1937), released after his death.