Frasi di Andy Warhol

Andy Warhol foto

89   79

Andy Warhol

Data di nascita: 6. Agosto 1928
Data di morte: 22. Febbraio 1987

Andy Warhol , nato Andrew Warhola Jr. è stato un pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, direttore della fotografia, attore, sceneggiatore e montatore statunitense, figura predominante del movimento della Pop art e tra gli artisti più influenti del XX secolo.


„Si dice sempre che il tempo cambia le cose, ma in effetti devi essere tu stesso a cambiarle.“ libro La filosofia di Andy Warhol da A a B e viceversa

„Roma è l'esempio di ciò che accade quando i monumenti di una città durano troppo a lungo.“ Citato in La filosofia di Andy Warhol da A a B e viceversa


„Si dice sempre "Roma non è stata costruita in un giorno". Forse però sarebbe stato meglio, perché meno ci metti a costruire una cosa e meno dura.“

„Io porto la mia macchina fotografica ovunque vada. Avere un nuovo rullino da sviluppare mi dà una buona ragione per svegliarmi la mattina.“

„Se raccogliessero tutte le frasi che ho detto capirebbero che sono un idiota e la smetterebbero di farmi domande.“

„Non so se sto male perché impazzisco o se impazzisco perché sto male.“

„Ignoro dove l'artificiale finisce e cominci il reale.“

„Perché ho smesso di dipingere? Ma io non ho mai smesso. Mi dipingo le unghie e gli occhi tutti i giorni.“


„La cosa migliore di una fotografia è che non cambia mai, anche quando le persone in essa lo fanno.“

„Ho deciso di diventare grigio, così nessuno avrebbe saputo quanti anni avevo e poi mi avrebbero trovato più giovane dell'età che mi davano.“

„Non ho mai voluto essere un pittore. Volevo diventare un ballerino di tip-tap.“

„Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo:"Che cosa avrò sbagliato?“


„Amo Napoli perché mi ricorda New York, specialmente per i tanti travestiti e per i rifiuti per strada. Come New York è una città che cade a pezzi, e nonostante tutto la gente è felice come quella di New York.“ Citato in Napoli Nobilissima: Volume 19, Arte Tipografica, 1980

„L'aspetto più brutto del farsi un'overdose di ciliegie è che restano lì tutti i noccioli a ricordarti quante ne hai mangiate. La frutta con un solo seme mi angoscia proprio per questo.“

„Finiamo sempre col partire abbracciando la persona sbagliata.“

„Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per 15 minuti.“

Autori simili