Frasi di John Steinbeck

John Steinbeck photo
81   23

John Steinbeck

Data di nascita: 27. Febbraio 1902
Data di morte: 20. Dicembre 1968
Altri nomi:John Ernst Steinbeck

Pubblicità

John Ernst Steinbeck, Jr. è stato uno scrittore statunitense tra i più noti del XX secolo, autore di numerosi romanzi, racconti brevi e novelle. Fu per un breve periodo giornalista e cronista di guerra nella seconda guerra mondiale. Nel 1962 gli fu conferito il Premio Nobel per la letteratura con la seguente motivazione: "Per le sue scritture realistiche ed immaginative, unendo l'umore sensibile e la percezione sociale acuta".

Ha ricevuto anche la Medaglia presidenziale della libertà dal Presidente Lyndon B. Johnson il 14 settembre 1964. È considerato uno dei principali esponenti della cosiddetta "Generazione perduta".

Autori simili

Sam Savage photo
Sam Savage11
scrittore statunitense
Paul Theroux photo
Paul Theroux4
scrittore statunitense
Pat Conroy photo
Pat Conroy10
scrittore statunitense
Seth Godin photo
Seth Godin2
scrittore e imprenditore statunitense
Jeffrey Eugenides photo
Jeffrey Eugenides30
scrittore statunitense
Jonathan Franzen photo
Jonathan Franzen32
scrittore e saggista statunitense

Frasi John Steinbeck

Pubblicità

„Gli scrittori di oggi, e ci sono anch'io fra quelli, hanno la tendenza a mettere in risalto l'avvilimento dello spirito, e Dio solo sa quanto spesso la cosa avvenga. Ma quando, qualche volta, questo non succede, è come se si accendesse un faro davanti a noi. E a tale proposito voglio dedicare un momento per spiegare come stanno le cose. A dispetto dei sorrisini provenienti dai sudisti della "Cintura delle Nevrosi" e dagli scrittori, sono convinto che i grandi- Platone, Lao-tsu, Buddha, Gesù, Paolo, oltre ai profeti ebrei- non siano arrivati fino a noi in forza della loro negatività. Chi scrive ha il dovere di incoraggiare, illuminare e dare sollievo alla gente. Se si può dire che la parola scritta sia in qualche modo servita allo sviluppo della specie e a un mezzo sviluppo della cultura, il suo contributo è consistito in questi: che una grande opera può dirsi tale se si offre come un bastone a cui si può appoggiare, una madre a cui ci si può rivolgere, la saggezza che corregge i passi falsi della follia, la forza che soccorre quando si è deboli e il coraggio che viene in aiuto quando si ha paura. Non saprei peraltro dire come si possa affrontare la realtà con un atteggiamento negativo o in preda alla disperazione e chiamare tutto questo letteratura. E' pur vero che siamo fragili, brutti, meschini e litigiosi, ma se quel che siamo fosse tutto qui, saremmo scomparsi dalla faccia della terra ormai da millenni. Questo oggi mi sento di dire, e lo voglio dire in modo chiaro, sì che non lo si debba dimenticare leggendo quanto di terribile e increscioso seguirà in questo libro; e perché il territorio a est dell'non è l'Eden, questo certamente no, ma non si può nemmeno dire che si collochi a un'insuperabile distanza." Da il suo“

—  John Steinbeck

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating
Anniversari di oggi
Umberto Boccioni photo
Umberto Boccioni18
pittore e scultore italiano 1882 - 1916
Joe Bryant photo
Joe Bryant1
cestista e allenatore di pallacanestro statunitense 1954
Aldo Capitini photo
Aldo Capitini67
filosofo, politico e antifascista italiano 1899 - 1968
Jonathan Swift photo
Jonathan Swift39
scrittore e poeta irlandese 1667 - 1745
Altri 83 anniversari oggi
Autori simili
Sam Savage photo
Sam Savage11
scrittore statunitense
Paul Theroux photo
Paul Theroux4
scrittore statunitense
Pat Conroy photo
Pat Conroy10
scrittore statunitense