Justin Portal Welby è un arcivescovo anglicano e teologo inglese.
È l'attuale Arcivescovo di Canterbury ed ex Vescovo di Durham. Il 9 novembre 2012, l'ufficio del primo Ministro Britannico ha annunciato la sua nomina come nuovo Arcivescovo di Canterbury e quindi successore di Rowan Williams che si è dimesso alla fine di dicembre 2012. Il 10 gennaio 2013 è stato eletto formalmente nella cerimonia alla Cattedrale di Canterbury e ha preso legalmente l'incarico il 4 febbraio 2013 nella cerimonia alla St Paul's Cathedral.
È primate di tutta l'Inghilterra e il capo simbolico della Comunione Anglicana a livello mondiale. In precedenza è stato il vescovo di Durham, incarico che ha ricoperto per poco più di un anno. Dopo aver frequentato la Scuola di San Pietro, Seaford, Eton College e il Trinity College, Cambridge, all'inizio della carriera di Welby era nel settore petrolifero. Nel 1989, ha studiato per l'ordinazione presso il St John's College, Durham.
Dopo diversi appuntamenti parrocchiali è diventato il decano di Liverpool nel 2007 e il vescovo di Durham nel 2011. La teologia di Welby è segnalata come rappresentare la tradizione evangelica all'interno dell'anglicanesimo. Alcune delle sue pubblicazioni di esplorare il rapporto tra finanza e religione e, come membro della Camera dei Lord, si siede sul pannello della Commissione Parlamentare 2012 sulla Banking Standards.
Il 9 novembre 2012, l'ufficio del Primo Ministro ha annunciato la nomina di Welby come prossimo arcivescovo di Canterbury e fu formalmente eletto il 10 gennaio 2013, in una cerimonia nella Cattedrale di Canterbury. Ha preso legalmente ufficio il 4 febbraio 2013, una cerimonia in Cattedrale di St Paul, anche se il suo ministero pubblico come arcivescovo formalmente si è iniziato con il suo servizio di intronizzazione nella Cattedrale di Canterbury che ha avuto luogo il 21 marzo 2013.
✵
6. Gennaio 1956