Klaus Werner Iohannis è un politico rumeno 5° ed attuale presidente della Romania dal 21 dicembre 2014. È diventato leader del Partito Nazionale Liberale nel 2014, dopo essere stato leader del Forum Democratico dei Tedeschi in Romania dal 2002 al 2013. Iohannis era un insegnante di fisica e ispettore scolastico prima di entrare a far parte della politica a tempo pieno..
Iohannis è stato eletto sindaco della città di Sibiu nel 2000, in rappresentanza del Forum democratico dei tedeschi in Romania. Sebbene la popolazione tedesca della città un tempo prevalentemente tedesca di Sibiu fosse declinata in una piccola minoranza, Iohannis ottenne una vittoria a sorpresa ed è stato rieletto nel 2004, nel 2008 e nel 2012. Iohannis è accreditato come colui che ha trasformato la sua città in una delle destinazioni turistiche più popolari della Romania, e la città è stata proclamata Capitale europea della cultura nel 2007. Nel febbraio 2013, Iohannis è diventato membro del Partito Liberale Nazionale, accettando l'invito del leader liberale Crin Antonescu, ed è stato immediatamente eletto Primo Vice Presidente del partito, diventando il presidente del partito l'anno successivo.
All'indomani del primo turno del voto per le presidenziali del 2009, quando ormai era chiaro il ballottaggio fra i candidati Mircea Geoană leader del PSD e Traian Băsescu vicino al PDL, il leader del PNL Crin Antonescu propone al PSD l'appoggio del suo elettorato in cambio di un governo di coalizione fra i due partiti con premier super-partes il sindaco Johannis con l'appoggio delle proposte anche dell'UDMR.
In seguito alla vittoria delle elezioni presidenziali romene del 16 novembre 2014, si è insediato come quinto Presidente della Romania il 21 dicembre 2014.
Iohannis è il primo presidente rumeno a venire da una minoranza etnica. È un sassone di Transilvania, parte della minoranza tedesca della Romania che si stabilì in Transilvania nel XII secolo. Così, è il quarto presidente di origine tedesca dell'Europa orientale nel periodo post-comunista, dopo Rudolf Schuster , Ferenc Mádl e Pál Schmitt . È anche il primo presidente dalla rivoluzione rumena senza legami con il comunismo.
✵
13. Giugno 1959