Frasi di Marlon Brando

Marlon Brando foto

20   0

Marlon Brando

Data di nascita: 3. Aprile 1924
Data di morte: 1. Luglio 2004

Marlon Brando, Jr. è stato un attore e regista statunitense. È unanimemente considerato una delle maggiori stelle di Hollywood e uno degli attori più carismatici e di maggior talento della storia del cinema.

Raggiunse la popolarità interpretando Stanley Kowalski nel film Un tram che si chiama Desiderio , tratto dal'omonimo dramma di Tennessee Williams. Successivamente scandì gli anni cinquanta interpretando film rimasti nella storia come Il selvaggio , Fronte del porto , che lo consacrò definitivamente, e Bulli e pupe . Dopo aver diretto e interpretato I due volti della vendetta , sua unica regia, recitò nei film La caccia e La contessa di Hong Kong che non raggiunsero i risultati sperati, mentre tornò al grande successo internazionale con capolavori quali Il padrino , Ultimo tango a Parigi e Apocalypse Now . Nel 1978 interpretò inoltre il ruolo di Jor-El nel film Superman.

Otto volte candidato al Premio Oscar , vanta una filmografia relativamente limitata . I suoi film, visti da oltre 800 milioni di spettatori , riscuotono ancora oggi grande successo e alcuni sono considerati grandi capolavori. Tra i grandi ruoli da lui interpretati, sono da ricordare Stanley Kowalski in Un tram che si chiama Desiderio, prima a teatro e poi nell'omonimo film del 1951; Johnny Strable, il capo di una banda di motociclisti nel film Il selvaggio ; Marco Antonio nel Giulio Cesare di Mankiewicz; lo scaricatore di porto Terry Malloy in Fronte del porto ; il giocatore Sky Masterson in Bulli e pupe ; il primo ufficiale Fletcher Christian ne Gli ammutinati del Bounty ; don Vito Corleone ne Il padrino ; il vedovo Paul in Ultimo tango a Parigi ; Jor-El, padre del supereroe in Superman , e il colonnello Kurtz in Apocalypse Now .

È stato anche un attivista, sostenendo molte cause, in particolare quella del movimento afro-statunitense, che lo portò a partecipare attivamente alla Marcia su Washington nel 1963. L'American Film Institute ha inserito Brando al quarto posto tra le più grandi star della storia del cinema.

Brando è stato uno dei soli tre attori professionisti, insieme a Charlie Chaplin e Marilyn Monroe, nominato dalla rivista statunitense TIME come uno dei 100 personaggi più influenti del secolo nel 1999. È deceduto nel 2004 all'età di 80 anni.

Frasi Marlon Brando









Marlon Brando foto
Marlon Brando20
attore statunitense 1924 – 2004



Marlon Brando foto
Marlon Brando20
attore statunitense 1924 – 2004







Marlon Brando foto
Marlon Brando20
attore statunitense 1924 – 2004


Autori simili