Frasi di Matteo apostolo ed evangelista

Matteo apostolo ed evangelista photo
9   6

Matteo apostolo ed evangelista

Data di morte: 74 d.C.

San Matteo apostolo ed evangelista, nato Levi , di professione esattore delle tasse, fu chiamato da Gesù ad essere uno dei dodici apostoli.

Viene tradizionalmente indicato quale autore del Vangelo secondo Matteo, in cui lo stesso viene chiamato anche Levi o il pubblicano. Gli studi moderni non riconoscono questa identificazione e le opinioni sulla reale identità dell'autore del Vangelo secondo Matteo sono discordanti: è però probabile che una delle fonti del Vangelo fosse comunque ricondotta a Matteo.

A Matteo sono anche tradizionalmente riferiti dei testi apocrifi: il Vangelo dello pseudo-Matteo, che parla dell'infanzia di Cristo, gli Atti di Matteo e il Martirio di Matteo che ne descrivono la predicazione.

Viene raffigurato anziano e barbuto, ha come emblema un angelo che lo ispira o gli guida la mano mentre scrive il Vangelo. Spesso ha accanto una spada, simbolo del suo martirio. Matteo non va confuso con l'apostolo quasi omonimo Mattia.

Lavori

Vangelo secondo Matteo
Matteo apostolo ed evangelista

„I discepoli andarono e fecero quello che aveva ordinato loro Gesù: condussero l'asina e il puledro, misero su di essi i mantelli ed egli vi si pose a sedere. La folla numerosissima stese i suoi mantelli sulla strada mentre altri tagliavano rami dagli alberi e li stendevano sulla via. La folla che andava innanzi e quella che veniva dietro, gridava: Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nel più alto dei cieli! Entrato Gesù in Gerusalemme, tutta la città fu in agitazione e la gente si chiedeva: "Chi è costui?". E la folla rispondeva: "Questi è il profeta Gesù, da Nazaret di Galilea". Gesù entrò poi nel tempio e scacciò tutti quelli che vi trovò a comprare e a vendere; rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe e disse loro: "La Scrittura dice: La mia casa sarà chiamata casa di preghiera ma voi ne fate una spelonca di ladri". Gli si avvicinarono ciechi e storpi nel tempio ed egli li guarì. Ma i sommi sacerdoti e gli scribi, vedendo le meraviglie che faceva e i fanciulli che acclamavano nel tempio: "Osanna al figlio di Davide", si sdegnarono e gli dissero: "Non senti quello che dicono?". Gesù rispose loro: "Sì, non avete mai letto: Dalla bocca dei bambini e dei lattanti ti sei procurata una lode?". E, lasciatili, uscì fuori dalla città, verso Betània, e là trascorse la notte.“

—  Matteo apostolo ed evangelista

21, 6 – 17

Autori simili

Filippo apostolo photo
Filippo apostolo3
apostolo di Gesù
Tommaso apostolo photo
Tommaso apostolo4
apostolo di Gesù
Pietro apostolo photo
Pietro apostolo15
apostolo di Gesù e primo papa della chiesa cattolica
Marco evangelista photo
Marco evangelista6
discepolo dell'apostolo Paolo
Paolo di Tarso photo
Paolo di Tarso55
apostolo, martire e santo cristiano
Giovanni Battista photo
Giovanni Battista5
santo cristiano
Luca evangelista photo
Luca evangelista16
uno dei quattro evangelisti
Gesù photo
Gesù119
fondatore del Cristianesimo
Pietro Crisologo photo
Pietro Crisologo9
religioso (vescovo)
Anniversari di oggi
Paolo Borsellino photo
Paolo Borsellino13
magistrato italiano 1940 - 1992
Edgar Allan Poe photo
Edgar Allan Poe33
scrittore statunitense 1809 - 1849
Osho Rajneesh photo
Osho Rajneesh156
filosofo indiano 1931 - 1990
Fred Uhlman photo
Fred Uhlman16
scrittore, pittore e avvocato tedesco 1901 - 1985
Altri 97 anniversari oggi
Autori simili
Filippo apostolo photo
Filippo apostolo3
apostolo di Gesù
Tommaso apostolo photo
Tommaso apostolo4
apostolo di Gesù
Pietro apostolo photo
Pietro apostolo15
apostolo di Gesù e primo papa della chiesa cattolica
Marco evangelista photo
Marco evangelista6
discepolo dell'apostolo Paolo