Frasi di Mikheil Saak'ashvili
Mikheil Saak'ashvili
Data di nascita: 21. Dicembre 1967
Mikheil Saak'ashvili è un politico ucraino-georgiano, che ha ricoperto la carica di Presidente della Georgia in due mandati distinti: dal 2004 al 2007 e di nuovo dal 2008 al 2013. Dal 2015 al 2016 è stato anche governatore della regione ucraina di Odessa. Il nome di Saak'ashvili è usato nella forma russa Mikhail da molte fonti non georgiane, ma è anche traslitterato in Mixeil Saak'ashvili.
Nel dicembre 2014 fu privato della cittadinanza georgiana e nel novembre 2016 anche della cittadinanza ucraina, divenendo apolide, anche se quest'ultima cittadinanza gli è stata in seguito restituita nel maggio 2019.
Frasi Mikheil Saak'ashvili
„Voglio dare solo un esempio del ruolo dei peacekeepers russi in zone di conflitto. Duemila georgiani sono morti nelle regioni di conflitto da quando loro i peacekeepers russi sono stati dislocati in Georgia. La maggior parte dei residenti in Abkhazija e in Ossezia del Sud non può ancora godere dei benefici raggiunti con la Rivoluzione delle Rose. I bambini osseti crescono con il suono degli spari che riecheggia nelle orecchie. Molti sono i senzatetto. Sono vittime delle politiche immorali, comprese le pulizie etniche. Ma non ci fermeremo finché non avremo ottenuto giustizia.“
Origine: Citato in La linea dura di Saakashvili https://www.balcanicaucaso.org/aree/Georgia/La-linea-dura-di-Saakashvili-38876, Balcanicaucaso.org, 29 settembre 2007