Frasi di Milton Erickson

Milton Erickson foto
3  5

Milton Erickson

Data di nascita:5. Dicembre 1901
Data di morte:25. Marzo 1980

Milton Hyland Erickson è stato uno psichiatra e psicoterapeuta statunitense.

È riconosciuto come uno dei più importanti psicoterapeuti e ipnoterapeuti del Novecento. In particolare, riprendendo la lezione di Jean Leguirec, uno degli allievi di Charcot, rivoluzionò la prassi dell'ipnosi come approccio terapeutico e diede un apporto teorico e tecnico originale e innovativo alla terapia, sia concependo l'inconscio come gravido di risorse fondamentali per la guarigione , sia nell'uso innovativo di comunicazioni e compiti per il paziente. Il lavoro di Erickson ebbe una notevole influenza nello sviluppo di molte nuove terapie, teorie e approcci psicologici, come la terapia strategica, la psicoterapia breve nelle sue varie forme, la programmazione neuro linguistica , il costruttivismo.

Gregory Bateson inviò da Erickson una serie di clinici per studiarne le tecniche e apprenderne la metodologia, e altri ancora andarono da lui spontaneamente per le stesse ragioni. Così il suo pensiero e le sue tecniche influenzarono notevolmente diverse branche della psicoterapia. Benché si riconosca in Erickson il padre dell'approccio strategico, questa etichetta fu data da Jay Haley, che dichiarò esplicitamente che egli si riferì sempre al proprio metodo chiamandolo semplicemente "terapia". Erickson inoltre, pur scrivendo un'enorme quantità di articoli, non sistematizzò mai in modo del tutto organico le proprie teorie e tecniche. Queste furono piuttosto osservate, analizzate e organizzate dai numerosi allievi e studenti che si formarono con lui, tanto che la maggior parte dei libri a suo nome sono in realtà testi scritti a partire da lezioni, osservazioni, registrazioni, appunti e articoli di Erickson per mano di altri nomi della psicoterapia, quali ad esempio Jay Haley, Ernest L. Rossi o Jeffrey Zeig, mentre numerosi altri autori riportarono ampiamente i suoi contribuiti nei propri scritti, e altri ancora li presero come spunti per creare nuovi modelli terapeutici - anche molto distanti dalle concezioni ericksoniane.

Erickson è stato presidente e fondatore della Società Americana di Ipnosi Clinica e membro della Associazione Americana di Psichiatria, della Associazione Americana di Psicologia, e dell'Associazione Americana di Psicopatologia. Per tutta la sua vita Erickson ebbe problemi di salute, dovuti alla poliomielite e ad altri disturbi.

Frasi Milton Erickson

Anniversari di oggi
Arthur Rimbaud foto
Arthur Rimbaud86
poeta francese 1854 - 1891
Claudio Ranieri foto
Claudio Ranieri34
allenatore di calcio e ex calciatore italiano 1951
Mario Canciani foto
Mario Canciani25
presbitero, biblista e scrittore italiano 1928 - 2007
Burt Lancaster foto
Burt Lancaster4
attore statunitense 1913 - 1994
Altri 35 anniversari oggi
Autori simili
Ari Kiev foto
Ari Kiev15
psichiatra statunitense
Alexander Lowen foto
Alexander Lowen9
psicoterapeuta, medico e psichiatra statunitense
Irvin D. Yalom foto
Irvin D. Yalom2
scrittore, psichiatra e docente statunitense
Karl Jaspers foto
Karl Jaspers10
filosofo e psichiatra tedesco
David Cooper6
psichiatra sudafricano
Tonino Cantelmi foto
Tonino Cantelmi4
psichiatra
Vittorino Andreoli foto
Vittorino Andreoli48
psichiatra e scrittore italiano
Raffaele Morelli foto
Raffaele Morelli3
medico, psichiatra e scrittore italiano
Luigi Cancrini foto
Luigi Cancrini4
psichiatra, accademico e politico italiano
Jay Haley foto
Jay Haley2
psichiatra statunitense