Frasi di Muhammad Husayn Fadlallah

Muḥammad Husayn Faḍlallāh è stato un religioso libanese sciita.



È considerato dai più come un marjaʿ al-taqlid, ossia come un'altissima autorità spirituale dell'islam sciita, "fonte di emulazione" e autorevole giuresperito. La stampa occidentale lo ha talvolta impropriamente indicato superficialmente come il capo spirituale di Hezbollah, anche se questa asserzione è sbagliata, giacché le "fonti di emulazione" per Hezbollah sono sempre stati Khomeini prima e Khamenei in seguito.

Faḍlallāh, nato in Iraq, si è formato nei tradizionali ambiti clericali sciiti di Najaf, segnati dall'attività intellettuale di pensatori come Muhammad Baqir al-Sadr, e dall'opposizione tanto al capitalismo quanto al nazionalismo e al marxismo.

Dopo il suo trasferimento in Libano, tenne numerose conferenze, scrisse decine di libri, fondò diverse scuole religiose e creò l'organizzazione Mabarrat. Grazie a questa associazione, poté aprire numerose biblioteche pubbliche, un centro culturale femminile e una clinica medica.

Durante la guerra civile libanese fu rapito da una milizia armata cristiana e obbligato a partire verso Nab'a . Egli condannò l'ingerenza statunitense e israeliana negli affari interni libanesi, denunciando l'imperialismo e il sionismo. Difese la Repubblica Islamica d'Iran e i movimenti musulmani in Libano. Nelle sue prediche sostenne la resistenza armata contro le forze d'occupazione israeliane in Libano, in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza. Espresse sempre opinioni progressiste per quanto riguardava lo statuto femminile. Fu vittima di numerosi tentativi d'omicidio, ivi compreso un bombardamento della sua autovettura nel 1985 che ebbe come unico effetto la strage di 80 persone innocenti che si trovavano nelle vicinanze. Questa operazione fu organizzata dalla CIA, che spese 3 milioni di dollari, provenienti da fondi sauditi. L'operazione fu disastrosamente portata a termine da un ex-agente del SAS. Wikipedia  

✵ 16. Novembre 1935 – 4. Luglio 2010
Muhammad Husayn Fadlallah photo
Muhammad Husayn Fadlallah: 26   frasi 0   Mi piace

Muhammad Husayn Fadlallah: Frasi in inglese

“America does not seek good for Islam, for the Muslims, and for the repressed.”

The CIA is Behind Terror Attacks in Iraq http://www.memritv.org/clip_transcript/en/1.htm March 2004.

“The Quran endeavors to make the weak and the oppressed feel the necessity of daring to defy their oppressors, to resist them and deprive them of their power.”

The Quran calls on the weak and oppressed to gain strength http://english.bayynat.org/TheHolyQuran/Quran_QuranCalls.htm

“We believe US threats of an approaching World War III and their use of Iran's nuclear issue as an excuse is another form of American insanity.”

Cleric: US threats, fruits of insanity, Press TV, October 2007 http://www.presstv.ir/detail.aspx?id=28077&sectionid=351020203,

“But, those who did good to Allah and the people, Allah will give them reward by bestowing upon them His grace.”

The mutual love between Allah and His servants http://english.bayynat.org.lb/Doctrines/Themutual1.htm

Autori simili

Carlo Carretto photo
Carlo Carretto 35
religioso italiano
Khalil Gibran photo
Khalil Gibran 211
poeta, pittore e filosofo libanese
Teresa di Gesù di Los Andes photo
Teresa di Gesù di Los Andes 5
religiosa cilena
Paolina Visintainer photo
Paolina Visintainer 8
religiosa italiana
Faustina Kowalska photo
Faustina Kowalska 7
religiosa e santa polacca
Madre Teresa di Calcutta photo
Madre Teresa di Calcutta 94
religiosa e beata albanese
Elisabetta della Trinità photo
Elisabetta della Trinità 27
monaca francese
A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada photo
A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada 8
mistico e scrittore indiano
Alce Nero photo
Alce Nero 7
religioso nativo americano