Frasi di Nils Muižnieks

Nils Muižnieks è un politologo e attivista lettone, difensore dei diritti umani.

Dal 1º aprile 2012 al 31 marzo 2018 ha svolto l'incarico di Commissario per i diritti umani presso il Consiglio d'Europa.In precedenza è stato Direttore dell'Advanced Social and Political Research Institute della Facoltà di Scienze Sociali dell'Università della Lettonia a Riga ; Presidente della Commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza ; Ministro del governo lettone responsabile per l'integrazione sociale, la lotta alla discriminazione, i diritti delle minoranze e lo sviluppo della società civile ; e Direttore del Centro lettone per i diritti umani e studi etnici - oggi Latvian Centre for Human Rights . Wikipedia  

✵ 31. Gennaio 1964
Nils Muižnieks photo
Nils Muižnieks: 2   frasi 0   Mi piace

Nils Muižnieks Frasi e Citazioni

“l diritto al ricongiungimento familiare è una componente essenziale del diritto alla vita di famiglia, protetto dal diritto internazionale in materia di diritti umani. Tale diritto al ricongiungimento è particolarmente importante per i rifugiati in Europa. Tenuto conto dei pericoli che minacciano queste persone nei loro paesi, l'unica possibilità di esercitare il diritto alla vita familiare è di portare le loro famiglie in Europa. Purtroppo, molti paesi europei limitano l’accesso dei rifugiati a questo diritto attraverso misure restrittive ingiuste e illegali, che causano enormi sofferenze ai rifugiati e alle loro famiglie. Tutto questo deve cambiare.”

Origine: Citato in I paesi europei devono eliminare gli ostacoli al ricongiungimento familiare dei rifugiati http://www.coe.int/it/web/portal/news-2017/-/asset_publisher/StEVosr24HJ2/content/european-countries-must-lift-obstacles-to-reunification-of-refugee-families?inheritRedirect=false&redirect=http%3A%2F%2Fwww.coe.int%2Fit%2Fweb%2Fportal%2Fnews-2017%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_StEVosr24HJ2%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3Dcolumn-4%26p_p_col_count%3D1, Comunicati stampa - Consiglio d'Europa, Strasburgo, 19 giugno 2017.

“La Polonia ha già una delle leggi sull'aborto più restrittive d'Europa. L'approvazione da parte del parlamento di questo testo sarebbe un passo che metterebbe la Polonia in contraddizione con gli obblighi di rispettare i diritti umani che ha a livello internazionale.”

Origine: Citato in Consiglio d'Europa, Polonia respinga legge "stop all'aborto" http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2018/03/23/consiglio-deuropa-polonia-respinga-legge-stop-allaborto_b356a837-d97e-4b0c-ab22-6fd6bbf7b0d8.html, Ansa.it, 23 marzo 2018.

Autori simili

Malala Yousafzai photo
Malala Yousafzai 32
attivista pakistana
Vittorio Arrigoni photo
Vittorio Arrigoni 69
scrittore e attivista italiano
Lady Gaga photo
Lady Gaga 119
cantautrice e attivista statunitense
Ernests Gulbis photo
Ernests Gulbis 24
tennista lettone
Severn Cullis-Suzuki photo
Severn Cullis-Suzuki 11
attivista canadese
Piero Ricca photo
Piero Ricca 9
attivista, blogger e giornalista italiano
Garri Kimovič Kasparov photo
Garri Kimovič Kasparov 3
scacchista e attivista russo
Greta Thunberg photo
Greta Thunberg 8
attivista svedese contro il cambiamento climatico
Gary Yourofsky photo
Gary Yourofsky 3
attivista statunitense
Imma Battaglia photo
Imma Battaglia 4
attivista LGBTQ e donna politica italiana