Frasi di Pietro apostolo
Pietro apostolo
Data di nascita: 1 a.C.
Data di morte: 67 d.C.
Simone, detto Pietro , è stato uno dei dodici apostoli di Gesù; la Chiesa cattolica lo considera il primo papa. Nato in Galilea, fu un pescatore ebreo di Cafarnao. Il suo nome originario era Šim'ôn .
Divenuto apostolo di Gesù dopo che questi lo chiamò presso il lago di Galilea, fece parte di una cerchia ristretta dei tre che assistettero alla resurrezione della figlia di Giairo, alla trasfigurazione nel monte Tabor e all'agonia di Gesù nell'orto degli ulivi. Tentò di difendere il Maestro dall'arresto, riuscendo soltanto a ferire uno degli assalitori. Unico, insieme con il cosiddetto "discepolo prediletto", a seguire Gesù presso la casa del sommo sacerdote Caifa, fu costretto anch'egli alla fuga dopo aver rinnegato tre volte il Maestro, come questi aveva predetto. Prima della crocifissione e anche dopo la successiva resurrezione di Gesù , Pietro venne nominato dallo stesso Maestro capo dei dodici apostoli e promotore dunque di quel movimento che sarebbe poi divenuto la prima Chiesa cristiana.
Instancabile predicatore, fu il primo a battezzare un pagano, il centurione Cornelio. Entrò in disaccordo con Paolo di Tarso su alcune questioni riguardanti giudei e pagani, risolte comunque durante il primo concilio di Gerusalemme discutendo sulle tradizioni ebraiche come la circoncisione. Secondo la tradizione, divenne primo vescovo di Antiochia di Siria per circa 30 anni, dal 34 al 64 d.C., continuò la sua predicazione fino a Roma dove morì fra il 64 e il 67, durante le persecuzioni anticristiane ordinate dall'imperatore romano Nerone. A Roma Pietro e Paolo sono venerati insieme, come colonne fondanti della Chiesa. Pietro è considerato santo da tutte le confessioni cristiane, sebbene alcune neghino il primato petrino e altre il primato papale che ne consegue; l'opinione prevalente tra gli studiosi è che l'episcopato monarchico si sia imposto a Roma solo nella seconda metà del II secolo. Wikipedia
Lavori
Frasi Pietro apostolo
14, 66 – 72
3, 8 – 10
„Signore, con te sono pronto ad andare in prigione e alla morte.“
Vangelo secondo Luca
„Like newborn babies, crave pure spiritual milk, so that by it you may grow up in your salvation.“
1 Peter 2:2 NIV
First Epistle of Peter
Originale: (el) ὡς ἀρτιγέννητα βρέφη τὸ λογικὸν ἄδολον γάλα ἐπιποθήσατε, ἵνα ἐν αὐτῷ αὐξηθῆτε εἰς σωτηρίαν.
2 Peter 3:10 http://www.jw.org/en/publications/bible/nwt/books/2-peter/3/, New World Translation of the Holy Scriptures
Second Epistle of Peter
1 Peter 3:3-4 ( World English Bible http://biblehub.com/web/1_peter/3.htm)
First Epistle of Peter
„Though all men shall be offended because of thee, yet will I never be offended.“
As quoted in Gospel of Matthew 26:33 - 35 http://www.biblegateway.com/passage/?search=Matthew%2026&version=KJV;SBLGNT. Jesus responds: "Verily I say unto thee, That this night, before the cock crow, thou shalt deny me thrice." After this Peter protests: "Though I should die with thee, yet will I not deny thee." These are some of the anecdotes of the Denial of Peter.