Frasi di Pietro apostolo

Pietro apostolo photo
15   29

Pietro apostolo

Data di nascita: 1 a.C.
Data di morte: 67 d.C.

Simone, detto Pietro , è stato uno dei dodici apostoli di Gesù; la Chiesa cattolica lo considera il primo papa. Nato in Galilea, fu un pescatore ebreo di Cafarnao. Il suo nome originario era Šim'ôn .

Divenuto apostolo di Gesù dopo che questi lo chiamò presso il lago di Galilea, fece parte di una cerchia ristretta dei tre che assistettero alla resurrezione della figlia di Giairo, alla trasfigurazione nel monte Tabor e all'agonia di Gesù nell'orto degli ulivi. Tentò di difendere il Maestro dall'arresto, riuscendo soltanto a ferire uno degli assalitori. Unico, insieme con il cosiddetto "discepolo prediletto", a seguire Gesù presso la casa del sommo sacerdote Caifa, fu costretto anch'egli alla fuga dopo aver rinnegato tre volte il Maestro, come questi aveva predetto. Prima della crocifissione e anche dopo la successiva resurrezione di Gesù , Pietro venne nominato dallo stesso Maestro capo dei dodici apostoli e promotore dunque di quel movimento che sarebbe poi divenuto la prima Chiesa cristiana.

Instancabile predicatore, fu il primo a battezzare un pagano, il centurione Cornelio. Entrò in disaccordo con Paolo di Tarso su alcune questioni riguardanti giudei e pagani, risolte comunque durante il primo concilio di Gerusalemme discutendo sulle tradizioni ebraiche come la circoncisione. Secondo la tradizione, divenne primo vescovo di Antiochia di Siria per circa 30 anni, dal 34 al 64 d.C., continuò la sua predicazione fino a Roma dove morì fra il 64 e il 67, durante le persecuzioni anticristiane ordinate dall'imperatore romano Nerone. A Roma Pietro e Paolo sono venerati insieme, come colonne fondanti della Chiesa. Pietro è considerato santo da tutte le confessioni cristiane, sebbene alcune neghino il primato petrino e altre il primato papale che ne consegue; l'opinione prevalente tra gli studiosi è che l'episcopato monarchico si sia imposto a Roma solo nella seconda metà del II secolo. Wikipedia

Lavori

„Se anche dovessi morire con te non ti rinnegherò.“

—  Pietro apostolo

Vangelo secondo Marco

„Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente.“

—  Pietro apostolo

Vangelo secondo Matteo

„Signore, con te sono pronto ad andare in prigione e alla morte.“

—  Pietro apostolo

Vangelo secondo Luca

„Like newborn babies, crave pure spiritual milk, so that by it you may grow up in your salvation.“

—  Saint Peter

1 Peter 2:2 NIV
First Epistle of Peter
Originale: (el) ὡς ἀρτιγέννητα βρέφη τὸ λογικὸν ἄδολον γάλα ἐπιποθήσατε, ἵνα ἐν αὐτῷ αὐξηθῆτε εἰς σωτηρίαν.

„But Jehovah’s day will come as a thief, in which the heavens will pass away with a roar, but the elements being intensely hot will be dissolved, and earth and the works in it will be exposed.“

—  Saint Peter

2 Peter 3:10 http://www.jw.org/en/publications/bible/nwt/books/2-peter/3/, New World Translation of the Holy Scriptures
Second Epistle of Peter

„Though all men shall be offended because of thee, yet will I never be offended.“

—  Saint Peter

As quoted in Gospel of Matthew 26:33 - 35 http://www.biblegateway.com/passage/?search=Matthew%2026&version=KJV;SBLGNT. Jesus responds: "Verily I say unto thee, That this night, before the cock crow, thou shalt deny me thrice." After this Peter protests: "Though I should die with thee, yet will I not deny thee." These are some of the anecdotes of the Denial of Peter.

Anniversari di oggi
Fabio Volo photo
Fabio Volo212
attore, scrittore e conduttore radiofonico italiano 1972
Richard Bach photo
Richard Bach99
scrittore 1936
Alan Turing photo
Alan Turing14
matematico, logico e crittografo britannico 1912 - 1954
Stefano Rodotà photo
Stefano Rodotà41
giurista e politico italiano 1933 - 2017
Altri 81 anniversari oggi