Frasi di Riccardo III d'Inghilterra

Riccardo III d'Inghilterra foto
0  0

Riccardo III d'Inghilterra

Data di nascita: 2. Ottobre 1452
Data di morte: 22. Agosto 1485

Pubblicità

Riccardo III fu l'ultimo sovrano d'Inghilterra appartenente alla casa di York e regnò dal 1483 fino alla sua morte.

Dodicesimo e penultimo figlio del duca di York e futuro protettore del regno d'Inghilterra e pretendente al trono d'Inghilterra, Riccardo Plantageneto e di Cecilia Neville. La sua morte sul campo di battaglia contro Enrico Tudor segna la fine dell'età medievale in Inghilterra.

Dopo la morte del fratello Edoardo IV, Riccardo governò per poco tempo come reggente in vece del nipote Edoardo V, con il titolo di Lord Protettore. Furono predisposti i preparativi per l'incoronazione di Edoardo che si sarebbe dovuta tenere il 22 giugno 1483, ma prima che il giovane re , potesse essere incoronato, il matrimonio del padre con sua madre Elisabetta Woodville fu dichiarato non valido : i figli della loro unione furono quindi dichiarati illegittimi e ineleggibili per il trono.

Il 25 giugno un'assemblea di lord e rappresentanti dei 3 stati avallò la richiesta che Riccardo assumesse la corona. Il giorno successivo il duca di Buckingham presentò ufficialmente la petizione e Riccardo III iniziò il suo regno assoluto e fu incoronato il 6 luglio 1483. I giovani principi non furono più visti in pubblico dopo l'agosto del 1483 e circolarono voci, mai provate, che i principi fossero stati uccisi su ordine di Riccardo, dando vita alla leggenda dei Principi nella Torre.

Ci furono due ribellioni contro Riccardo. La prima, nell'ottobre del 1483, fu guidata da precedenti alleati di Edoardo IV e anche dal precedente alleato di Riccardo, Enrico Stafford, 2º Duca di Buckingham, suo cugino di secondo grado. La rivolta fallì e Buckingham fu giustiziato il 2 novembre a Salisbury. Nell'agosto del 1485 scoppiò un'altra ribellione guidata da Enrico Tudor, conte di Richmond e da suo zio Jasper Tudor. Enrico Tudor sbarcò nel sud del Galles con un piccolo contingente di truppe francesi e successivamente marciò attraverso la sua regione natale, il Pembrokeshire, reclutando ulteriori forze. Le truppe di Enrico si scontrarono con quelle di Riccardo nella battaglia di Bosworth Field , combattuta intorno ad Ambion Hill, vicino alla cittadina di Market Bosworth, a pochi chilometri da Leicester. Riccardo fu accerchiato e ucciso, divenendo così l'ultimo re inglese a morire in battaglia e l'unico ad essere stato ucciso sul suolo inglese dalla morte di Harold II nella battaglia di Hastings nel 1066. La battaglia segna tradizionalmente la fine della guerra delle Due Rose e l'ascesa al trono della dinastia Tudor con Enrico VII d'Inghilterra.

Frasi Riccardo III d'Inghilterra

Pubblicità
Anniversari di oggi
Vinicio Capossela foto
Vinicio Capossela45
cantautore e polistrumentista italiano 1965
Errico Malatesta foto
Errico Malatesta15
anarchico e scrittore italiano 1853 - 1932
Giovanni della Croce foto
Giovanni della Croce28
sacerdote e poeta spagnolo 1542 - 1591
Peter O'Toole foto
Peter O'Toole6
attore irlandese 1932 - 2013
Altri 69 anniversari oggi
Autori simili
Luigi XIV di Francia foto
Luigi XIV di Francia2
re di Francia e di Navarra
Enrico Berlinguer foto
Enrico Berlinguer24
politico italiano
Maria Stuarda foto
Maria Stuarda10
regina di Scozia, Francia e d'Inghilterra
Renzo De Felice foto
Renzo De Felice14
storico italiano
Tommaso Moro foto
Tommaso Moro19
umanista, scrittore e politico inglese
Tito Lívio foto
Tito Lívio174
storico romano
Guy Fawkes foto
Guy Fawkes1
militare, attivista politico e rivoluzionario inglese
Elisabetta I d'Inghilterra foto
Elisabetta I d'Inghilterra2
regina d'Inghilterra e d'Irlanda
Timothy Radcliffe foto
Timothy Radcliffe28
teologo e presbitero inglese