Frasi di Robert Downey Jr.
Robert Downey Jr.
Data di nascita: 4. Aprile 1965
Robert Downey Jr., nome completo Robert John Downey Jr. , è un attore e produttore cinematografico statunitense.
Debutta già sul grande schermo all'età di cinque anni, apparendo con suo padre Robert Downey. Ha interpretato il ruolo di Charlie Chaplin, nel film Charlot, che gli è valso una candidatura all'Oscar al miglior attore e la vittoria del Premio BAFTA. Nel 1993 partecipa al film America oggi, con cui si aggiudica la Coppa Volpi Speciale al miglior cast alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e il Golden Globe Speciale per il miglior cast.
Dopo essere stato rilasciato nel 2000 quando è stato arrestato per droga, Downey si è unito al cast della serie tv Ally McBeal recitando con Calista Flockhart. Per il suo ruolo ha ricevuto un Golden Globe per il miglior attore non protagonista in una serie e lo Screen Actors Guild. Il suo personaggio è stato scritto quando Downey è stato licenziato dopo due arresti per droga alla fine del 2000 e l'inizio del 2001.
Tra le interpretazioni successive quella nel film musicale The Singing Detective , nel film horror Gothika , nella commedia Kiss Kiss Bang Bang , nel thriller fantascientifico d'animazione A Scanner Darkly , nel thriller Zodiac , in Charlie Bartlett e nella commedia satirica d'azione Tropic Thunder , per il quale è stato candidato all'Oscar al miglior attore non protagonista. A partire dal 2008, Downey ha interpretato il ruolo del supereroe Iron Man nei film del Marvel Cinematic Universe, apparendo in diversi film sia come ruolo principale, membro di un cast corale, o in un cameo. Ha recitato nel film di Guy Ritchie Sherlock Holmes , vincendo il Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale, e nel suo sequel Sherlock Holmes - Gioco di ombre .
Downey ha recitato in numerosi film che hanno incassato oltre 500 milioni di dollari al botteghino in tutto il mondo. Quattro di questi film, The Avengers, Avengers: Age of Ultron, Iron Man 3 e Captain America: Civil War hanno guadagnato ciascuno oltre 1,1 miliardi di dollari. Inoltre Downey è in cima alla lista di Forbes dei più pagati attori di Hollywood, con una stima di circa 75 milioni di dollari di entrate tra giugno 2012 e giugno 2013.
Autori simili
Frasi Robert Downey Jr.
„Listen, smile, agree, and then do whatever the fuck you were gonna do anyway“
— Robert Downey Jr.
Robert Downey Jr. on Inside The Actors Studio, quoting Judd Nelson, 2006-07-09
„I'm not a poster boy for good behavior and recovery in Hollywood, I'm just a guy who knows he has a lot to be grateful for.“
— Robert Downey Jr.
Quoted in Dotson Rader, "I rose from the ashes" http://www.parade.com/articles/editions/2008/edition_04-20-2008/1Robert_Downey_Jr, Parade Magazine (2008-04-20)
„I have a really interesting political point of view, and it’s not always something I say too loud at dinner tables here, but you can’t go from a $2,000-a-night suite at La Mirage to a penitentiary and really understand it and come out a liberal. You can’t. I wouldn’t wish that experience on anyone else, but it was very, very, very educational for me and has informed my proclivities and politics ever since.“
— Robert Downey Jr.
Quoted in David Carr, "Been Up, Been Down. Now? Super." http://www.nytimes.com/2008/04/20/movies/20carr.html?_r=4&pagewanted=2&8dpc&oref=slogin&, New York Times (2008-04-20)
„It's like I've got a shotgun in my mouth with my finger on the trigger, and I like the taste of the gun metal.“
— Robert Downey Jr.
explaining his drug addiction in 1999 to a judge